Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di studiare i criteri generali dei giudizi scientifici e di quelli di credenza. Paradigmaticamente si tratterà di un confronto fra l’epistemologia hegeliana e la speculazione del primo Hölderlin.
Programma
1) L?epistemologia hegeliana 2) Il periodo di Francoforte 3) La logica 4) L?enciclopedia 5) La filosofia dello spirito; 6) Platonismo e kantismo 7) Estetica tragica 8) L?ultimo giudizio spetta ai poeti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, riassunto protocollare
- Obblighi
- tesina seminariale
- Testi di studio
- V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2001; M. Bozzetti, Introduzione a H?lderlin, Laterza, Roma-Bari 2004
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.