STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
HYSTORY OF MODERN PHYLOSOPHY
La teoria delle passioni in David Hume
Hume's theory of passions
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Bonacina | mercoledì, h. 13-14; giovedì, h. 9-10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: In rapporto alla Storia della filosofia moderna lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Programma
Lettura e commento del Trattato della natura umana di David Hume (libro II).
Argomenti e Tempi: Hume, epoca, vita e opere (quattro ore); Identità personale e relazione di causa / effetto (quattro ore); Orgoglio e umiltà (otto ore); Amore e odio (otto ore); Volontà e libertà (quattro ore); Passioni dirette (sei ore); Ragione e passioni (due ore).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
- D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 1987 (libro II: Sulle passioni, pp. 289-476).
- A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2000 (pp. 237).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2016 |