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STORIA DELLA FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO
HISTORY OF REINASSANCE PHILOSOPHY

Per un’educazione alla libertà
For an Education to Freedom

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Panichi Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte generale: conoscere, comprendere e saper analizzare concetti e teorie dei filosofi del Rinascimento.

Parte monografica: comprendere e acquisire la conoscenza della filosofia di Étienne de La Boétie, attraverso la lettura-analisi del suo celebre libello: La servitù volontaria.

Programma

Il corso si propone di analizzare una fase cruciale del dibattito morale e politico del Cinquecento mediante l’approfondimento monografico di un classico della storia della filosofia rinascimentale: La servitù volontaria di Étienne de La Boétie.

A monte delle pratiche di disciplinamento moderno e di ricerca delle condizioni di legittimità dell’autorità, La Boétie rimette in questione la stessa ragion d’essere del potere, riconducendone l’origine all’atto insensato con cui i molti – uomini, villaggi, città – rinunciano alla naturale libertà e uguaglianza, nel fermo intento di svegliare le coscienze perché si sottraggano al giogo della tirannia.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Obblighi

Testi di studio

1. La Boétie, Étienne de, Discorso della servitù volontaria, a cura di Enrico Donaggio, interventi di Miguel Benasayag e Miguel Abensour, Milano, Feltrinelli, 2014, 125 pp. [ISBN 978-88-07-90082-2]

2. Panichi, Nicola, Plutarchus redivivus? La Boétie e i suoi interpreti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2008, 259 pp. [ISBN 978-88-6372-061-7]

3. Un buon manuale liceale; si consiglia: Esposito, Costantino e Porro, Pasquale, Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (solo le pp. 1-126) [ISBN 978-88-421-0913-6]

Modalità di
accertamento

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2016


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