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STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY

La filosofia moderna tra ragione e passioni
Modern Philosophy of Reason and Passions

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Panichi Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte generale: il corso prevede un approfondimento delle opere dei principali autori della filosofia moderna (soprattutto dei secoli Seicento e Settecento).

Parte monografica: sarà dedicata a Cartesio, al suo contributo fondamentale per la nascita della filosofia moderna, con riferimenti alle fonti classiche e contemporanee.

Programma

Il corso si articola in due momenti: oltre a ripercorrere le tappe cruciali del pensiero filosofico moderno, il programma propone, come approfondimento monografico (al di là del coinvolgimento di altri autori, tra fonti, epigoni e critici), l’analisi e il commento di alcuni brani scelti dell’opera di René Descartes (Cartesio): Le passioni dell’anima (1649).

Nel punto in cui la storia della filosofia individua il proprio compito fondamentale, non già nell’aneddotica delle vite dei filosofi o nella storia letteraria dei loro scritti, bensì nel problematico rapporto tra il processo storico reale e la genesi delle idee, qui si colloca il contributo di Cartesio che cerca di rispondere alla crisi della tradizione esplosa nel Rinascimento con una nouvelle philosophie, capace di tenere insieme i dualismi antropologici di anima/corpo e ragione/passioni.

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo

Obblighi

Testi di studio

1. Descartes, René, Le passioni dell'anima, introduzione, traduzione note e apparati di Salvatore Obinu, Milano, Bompiani, 2010, 478 pp. [ISBN 978-88-452-9219-4]

2. Garin, Eugenio, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari, Laterza, 2014, 237 pp. [ISBN 978-88-581-1218-2]

3. Un buon manuale liceale; si consiglia: Esposito, Costantino e Porro, Pasquale, Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (solo le pp. 128-467) [ISBN 978-88-421-0913-6]

Modalità di
accertamento

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2016


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