STORIA DELLA FILOSOFIA
HISTORY OF PHILOSOPHY
La filosofia moderna tra ragione e passioni
Modern Philosophy of Reason and Passions
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Nicola Panichi | Sarà indicato in seguito; si prega i prendere appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte generale: il corso prevede un approfondimento delle opere dei principali autori della filosofia moderna (soprattutto dei secoli Seicento e Settecento).
Parte monografica: sarà dedicata a Cartesio, al suo contributo fondamentale per la nascita della filosofia moderna, con riferimenti alle fonti classiche e contemporanee.
Programma
Il corso si articola in due momenti: oltre a ripercorrere le tappe cruciali del pensiero filosofico moderno, il programma propone, come approfondimento monografico (al di là del coinvolgimento di altri autori, tra fonti, epigoni e critici), l’analisi e il commento di alcuni brani scelti dell’opera di René Descartes (Cartesio): Le passioni dell’anima (1649).
Nel punto in cui la storia della filosofia individua il proprio compito fondamentale, non già nell’aneddotica delle vite dei filosofi o nella storia letteraria dei loro scritti, bensì nel problematico rapporto tra il processo storico reale e la genesi delle idee, qui si colloca il contributo di Cartesio che cerca di rispondere alla crisi della tradizione esplosa nel Rinascimento con una nouvelle philosophie, capace di tenere insieme i dualismi antropologici di anima/corpo e ragione/passioni.
Eventuali Propedeuticità
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Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nella piattaforma Blended Learning UniUrb.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo
- Obblighi
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- Testi di studio
1. Descartes, René, Le passioni dell'anima, introduzione, traduzione note e apparati di Salvatore Obinu, Milano, Bompiani, 2010, 478 pp. [ISBN 978-88-452-9219-4]
2. Garin, Eugenio, Vita e opere di Cartesio, Roma-Bari, Laterza, 2014, 237 pp. [ISBN 978-88-581-1218-2]
3. Un buon manuale liceale; si consiglia: Esposito, Costantino e Porro, Pasquale, Filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009, vol. 2 (solo le pp. 128-467) [ISBN 978-88-421-0913-6]
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2016 |