PSICOLOGIA DELL'ORIENTMENTO PROFESSIONALE
PROFESSIONAL GUIDANCE PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Nanetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro complessivo di conoscenza relative alle diverse teorie, modelli e metodologie didattiche attive utilizzate nell’ambito dell’orientamento professionale.
Programma
Psicologia della formazione, metabletica ed orientamento
Teorie dell'apprendimento e attività di formazione
L’orientamento secondo l'approccio cognitivista
L’orientamento secondo l'approccio psicodinamico
L’orientamento secondo l'approccio fenomenologico
L’orientamento secondo l'approccio sistemico
L’orientamento secondo la programmazione neurolinguistica
L’orientamento secondo l'approccio transazionale
I gruppi di cambiamento sociale
Il lavoro di gruppo e i gruppi di lavoro
La pratica del discernimento interiore
Il metodo dei casi
La ricerca d'aula
La ricerca-azione
I gruppi di formazione alla comunicazione interpersonale
L’orientamento scolastico individuale e di gruppo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
F.Nanetti “La natura dei conflitti”, Rimini, 2017
AA VV Orientarsi: Il discernimento interiore in corso di stampa
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2015 |