FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
PHILOSOPHY OF EDUCATION
Lessing e l’educazione dell’umanità
Lessing and the education of the human race
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Bonacina | mercoledì, h. 13-14; giovedì, h. 9-10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
: In rapporto alla Filosofia dell’educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
Programma
Lettura e commento de L’educazione dell’umanità di Lessing.
Argomenti e Tempi: Lessing, epoca vita e opere (sei ore di lezione). L'educazione dell'umanità: rivelazione e educazione (sei ore di lezione); la rivelazione mosaica o del monoteismo (otto ore di lezione); la rivelazione cristiana o dell'immortalità dell'anima (otto ore di lezione); la rivelazione della ragione o la storia intesa come infinito perfezionamento del genere umano e dei singoli individui (otto ore di lezione).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- G.E. Lessing, L’educazione dell’umanità, Sellerio, Palermo 1997 (pp. 292).
- H. Arendt, L’umanità in tempi bui. Riflessioni su Lessing, Cortina, Milano 2006 (pp. 99).
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2016 |