Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS

Didattica generale
General didactics

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Frabboni Mercoledì mattina dalle 10 alle 11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Professionalità dei futuri docenti sul versante della competenze curricolari, metodologiche e relazionali.

Programma

La dimensione teorica della didattica: l’oggetto scientifico, i linguaggi, l’ermeneutica, la metodologia della ricerca.

La dimensione empirica della didattica: curricolo, relazione, ambiente, classe, laboratorio, disciplinarità, interdisciplinarità, ricerca, valutazione.

Eventuali Propedeuticità

No.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: l’attuale assetto epistemologico della disciplina con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione; le teorie curricolari; l’approccio didattico-disciplinare.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; dovrà fornire esempi di trasposizione didattica fondati sia in senso epistemologico sia in senso formativo; essere in grado di analizzare un curricolo scolastico o una programmazione didattica, individuando eventuali criticità e punti di forza.

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di individuare metodologie di programmazione didattica adeguate ai contesti;  simulare la progettazione di segmenti curricolari; prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a casi didattici problematici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Volumi di studio e materiale distribuito in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo in aula.

Obblighi

No.

Testi di studio

F. Frabboni, La scuola ritrovata, Laterza, Roma-Bari, 2002, pp. 174

R. D’Ugo, La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Modalità di
accertamento

Prova scritta aperta (saggio breve) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare metodologie di programmazione didattica adeguate ai contesti;  di simulare la progettazione di segmenti curricolari; di prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a casi didattici problematici.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei volumi e del materiale didattico presente sul blended learning.

Obblighi

No.

Testi di studio

F. Frabboni, La scuola ritrovata, Laterza, Roma-Bari, 2002, pp. 174

R. D’Ugo, La qualità della scuola dell’infanzia. La scala di valutazione PraDISI, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Modalità di
accertamento

Prova scritta aperta (saggio breve) in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare metodologie di programmazione didattica adeguate ai contesti;  di simulare la progettazione di segmenti curricolari; di prospettare alcune ipotesi di intervento di fronte a casi didattici problematici.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top