STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO
HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY POLITICAL THOUGHT
La riproduzione della forza lavoro
The reproduction of labor power
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pandolfi | Orario ricevimento: martedi 15:00/17:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare i lineamenti fondamentali del problema della riproduzione (della forza lavoro e delle condizioni della cittadinanza) come prospettiva da cui guardare le isitituzioni e i processi politici della contemporaneità. Il corso ha una notevole rilevanza nell'economia del curriculum in quanto rappresenta un'importante occasione per coniugare dei profili concettuali e teorici del pensiero politico contemporaneo con una serie di questioni all'ordine del giorno del dibattito politologico e sociologico.
Programma
Il punto di partenza del corso è la rilevazione delle conseguenza della crisi economica globale sulla riproduzione. La crisi, come è noto, non intacca solo i livelli salariali, non distrugge soltanto posti di lavoro e fonti di reddito, ma riduce drasticamente le condizioni sociali e isitituzionali della riproduzione della forza lavoro e della cittadinanza (scolarità, formazione, salute, infrastutture e servizi, ecc..). La piena comprensione di questa evidenza, e l'analisi dei suoi effetti differenziali sulle condizioni sociali, economiche e culturali delle aree e dei territori colpiti dalla crisi, rappresentano un buon punto di vista per avviare una sintetica ricognizione genealogica sulla problematica del governo della riproduzione come punto focale della storia delle istituzioni e dei processi politici del mondo moderno e contemporaneo.
Dopo aver individuato i nodi fondamentali delle conseguenze della crisi economica globale sulla riproduzione, il corso sarà dedicato all'esame di alcuni profili della genealogia foucaultiana della riproduzione (la nascita del concetto di popolazione; le politiche della sicurezza; il dispositivo di sessualità; la biopolitica; "la politica della vita nel neoliberismo"; il concetto di capitale umano).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare la metodologia e i contenuti di un insegnamento del terzo anno del curriculum del corso di laurea in Scienze Politiche, economiche e del governo. Lo studente dovrà essere in grado di collegare gli elementi e le questioni prettamente storiografiche all'analisi di alcune problematiche contemporanee concernenti la crisi economica con particolare riguardo alla crisi del Welfare e dei servizi concernenti la riproduzione della forza lavoro. La preparazione dovrà essere fondata su un bagaglio di conoscenze di base relative alla storia del Welfare State e dei servizi sociali nella storia contemporanea.
Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito una competenza linguistica e lessicale congrua con l'argomento; di aver assimilato alcuni essenziali elementi di terminologia tecnica e di conoscere i lineamenti fondamentali della bibliografia sull'argomento.
Lo studente dovrà inoltre documentarsi autonomamente, per quanto possibile, su singoli aspetti del programma e su temi di personale interesse.Lo studente deve essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di intepretazione acquisiti per comprendere alcuni specifici ambiti (il lavoro domestico; il lavoro di cura; le trasformazioni dei servizi alla persona; le forme di governance dei servizi sociali e le loro criticità, ecc.).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
E' auspicabile le frequenza
- Testi di studio
Carlo Vercellone, La legge del valore nel passaggio dal capitalismo industriale al nuovo capitalismo, www.uninomade.org
Carlo Vercellone, Modelli di welfare e servizi sociali nella crisi sistemica del capitalismo cognitivo, www.uninomade.or
Michel Foucault, La volontà di sapere, Universale economica Feltrinelli, Milano 2013.
Michel Foucault, Nascita della biopolitica. Corso al Collège de France 1978-1979, Universale economica Feltrinelli, Milano 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale
L'esame orale consente allo studente di organizzare un'esposizione chiara, congrua dal punto vista terminologico ed eventualmente di approfondire singoli aspetti del programma che abbiano suscitato la sua attenzione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per i frequentanti:
Michel Foucault, Bisogna difendere la società. Corso al Collège de France 1976, Feltrinelli, Milano 2009, pp. 206-234
Michel Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione, Corso al Collège de France. 1977-1978, Feltrinelli, Milano 2005, pp. 13-70
- Modalità di
accertamento Esame orale
L'esame orale consente allo studente di organizzare un'esposizione chiara, congrua dal punti vista terminologico ed eventualmente di approfondire singoli aspetti del programma che abbiano suscitato la sua attenzione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in [French/English/Spanish] with an alternative bibliography.
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua [francese/inglese/spagnolo] su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2016 |