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GEOMORFOLOGIA
GEOMORPHOLOGY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniele Savelli personalizzato, previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le basi necessarie per il riconoscimento e l’interpretazione delle forme della superficie terrestre, ponendo particolare attenzione alle cause che le generano e le modificano.

Programma

Il modellamento del rilievo.
Introduzione. Agenti e processi morfogenetici. Il modellamento endogeno. Il modellamento esogeno. Forme prodotte dai processi elementari di degradazione. Il carsismo. I fattori geologici del modellamento del rilievo: forme tettoniche e forme litostrutturali. La Geomorfologia dei versanti: dilavamento e ruscellamento, movimenti di massa. Geomorfologia dei sistemi fluviali. Forme e processi fluviali. Caratteristiche della rete idrografica. I diversi tipi di canali. Terrazzi e conoidi. Geomorfologia delle coste. Forme e processi litorali. Caratteristiche dei diversi tipi di costa. Lagune e foci fluviali.
Geomorfologia climatica.
Il sistema morfoclimatico periglaciale. Il sistema morfoclimatico glaciale. Il sistema morfoclimatico arido. Il sistema morfoclimatico temperato. Il sistema morfoclimatico caldo-umido.
 

Eventuali Propedeuticità

Esame di Geografia Fisica

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

DRAMIS F., OLLIER C. (2016) – Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre. Fondamenti di Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna, 334 pp.

in alternativa:

PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., 386 pp.

CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo. Mondadori Università, 576 pp.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

DRAMIS F., OLLIER C. (2016) – Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre. Fondamenti di Geomorfologia. Pitagora Ed., Bologna, 334 pp.

in alternativa:

PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed., 386 pp.

CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo. Mondadori Università, 576 pp.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2016


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