PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I, II (AREA MOD. INT.)
SOCIAL PSYCHOLOGY OF GROUPS I, II
Soggetti, famiglie, differenze e genere
Subjects, families, differences and gender
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è organizzato in due parti.
Nella prima parte si affronta lo studio delle famiglie in una prospettiva psico-sociale. In particolare si vuole fornire agli studenti strumenti per comprendere il cambiamento delle famiglie e della genitorialità nelle società della tarda modernità. La crescente diversità delle forme familiari verrà analizzata a partire dalla prospettiva teorica della differenza che rifiuta la visione normativa della famiglia nucleare come unico modello di riferimento e che riconosce la molteplicità e specificità dei processi familiari.
La seconda parte si focalizza sulla psicologia sociale che, dalla prospettiva critica di genere, indaga i mutamenti nei modelli di maschilità e di femminilità. Verranno analizzate, a partire dalla riflessione teorica e dalla ricerca empirica prodotte nel campo dei gender studies, le modalità attraverso le quali il genere struttura i processi sociali e simbolici che mettono al centrola questione identitaria nel rapporto tra natura e cultura. Particolare attenzione sarà rivolta alla fluidità della identità di genere e ai rischi del differenzialismo.
Programma
l programma consta di due parti.
Nella prima parte del corso verranno affrontate le seguenti tematiche: i cambiamenti socio-demografici e le trasformazioni delle famiglie; l'approccio sistemico e gli sviluppi teorici recenti nell'ambito della psicologia sociale delle relazioni familiari; la genitorialità nelle società della tarda modernità; i diversi modelli familiari; l'instabilità di coppia e la gestione della conflittualità genitoriale.
La seconda parte intende approfondire le seguenti tematiche: il genere come categoria analitica; la costruzione identitaria e i rischi del differenzialismo; la fluidità identitaria e la narrazione della soggettività; i men’s studies
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso si propone di promuovere la conoscenza di alcuni concetti chiave della disciplina.
Viene altresì promossa la capacità di individuare connessioni con le altre discipline (sociologia, storia, diritto, antropologia), di applicare le conoscenze apprese ai contesti di esperienza degli studenti con particolare riferimento al proprio futuro ruolo professionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; attività in piccoli gruppi; discussione di materiali documentali e video
Partecipazione al corso e alle attività di didattica partecipata con materiale fornito dalla docente.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio dei testi in programma e dei materiali indicati dalle docenti nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Prima parte:
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Zanatta A. L. Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi, Il Mulino, Bologna, 2011
Altri materiali di studio saranno indicati durante le lezioni
Seconda parte:
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 – 4- 9)
Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Prima parte del corso: possibilità di verifica scritta per gli studenti frequentanti.
Seconda parte del corso: opportunità per gli studenti frequentanti di produrre una relazione scritta sugli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi in programma
- Testi di studio
Prima parte:
Migliorini L., Rania N. Psicologia sociale delle relazioni familiari, Laterza, Roma-Bari, 2008
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Seconda parte:
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009 (ad esclusione dei cap. 3 – 4- 9)
Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011
Il testo di
Marzio Barbagli , Storia di Caterina che per ottant’anni vestì abiti da uomo, Bologna, Il Mulino, 2014
Susan Moller Okin, Diritti delle donne e multiculturalismo, 1999, tr. it Raffaello Cortina Editore 2007 è in ristampa e può essere sostituito con questo:
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
1) L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
2) Psicologia sociale e dei gruppi I/II è un corso integrato. L’esame si svolgerà con entrambe le docenti che esprimono una valutazione distinta per le due parti del corso. Il voto finale viene calcolato facendo la media tra i voti conseguiti nelle due parti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/01/2016 |