Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
INTERNATIONALISATION STRATEGIES

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Musso

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai processi di internazionalizzazione delle imprese, dei quali vengono analizzati presupposti e condizioni, logiche strategiche e scelte operative. In particolare, vengono affrontate, sotto il profilo strategico e organizzativo, le problematiche relative alla selezione dei paesi esteri, la scelta delle modalità di entrata e dei canali distributivi, le relazioni di canale a livello internazionale.

Vengono inoltre affrontati i criteri per un approccio strategico alla pianificazione commerciale internazionale.

Particolare attenzione viene rivolte alle condizioni di sviluppo delle strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Programma

·  L’evoluzione del commercio internazionale: tendenze e scenario generale degli scambi internazionali.

·  La posizione delle imprese italiane nel contesto competitivo globale.

·  L'internazionalizzazione: teorie economiche e aziendali  e modelli di sviluppo internazionale delle imprese.

·  La scelta del numero di paesi e la selezione dei mercati.

·  I criteri di scelta delle modalità di entrata.

·  Le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base delle strategie di internazionalizzazione delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione della pianificazione strategica internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di decisione e pianificazione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

 

2) Materiale didattico (dispense, articoli, casi studio) che verrà distribuito nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1) Musso F. (2013), Strategie e competitività internazionale delle piccole e medie imprese. Un'analisi sul settore della meccanica, Cedam, Padova.

 

2) Francioni B., Musso F., Pagano A. (2012), "Il ruolo dei consorzi per la valorizzazione del Made in Italy nel mercato indiano", Piccola Impresa/Small Business, n. 3, scaricabile al sito: http://econpapers.repec.org/paper/pramprapa/49757.htm

 

3) Musso F. (2006), “Strategie di internazionalizzazione fra economie distrettuali e filiere estese”, Sinergie, n. 69, scaricabile al sito: http://www.cueim.org (sezione archivio)

 

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/01/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.