PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
INTERNATIONAL ACCOUNTING PRINCIPLES
A.A. | CFU |
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2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgia Mattei | Su appuntamento da concordare con il docente. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali della Ragioneria Internazionale, avere conoscenza delle regole contabili e valutative contenute nei principi contabili internazionali e consentire la lettura di un bilancio IFRS.
Vengono evidenziate le problematiche relative alla formazione del bilancio, alle funzioni a questo assegnate e al contesto normativo che lo disciplina. Il corso si propone, inoltre, di approfondire la predisposizione di un bilancio redatto secondo principi contabili internazionali attraverso la presentazione di casi aziendali e approfondendo i criteri di valutazione sotto il profilo pratico.
The course aims to provide students with theoretical concepts of International Accounting, having knowledge in accounting rules and valuation contained in international accounting standards so as to allow reading of IFRS financial statement.
The problematic issues of the financial statement which are related to its formation are to be highlighted, of which assigned functions are related to the normative context of discipline. The course also aims to investigate the preparation of a financial statement when it is being developed by international accounting standards, through the presentation of case studies which deepen the evaluation criteria in practical terms.
Programma
a) Teoria del bilancio d'esercizio
b) Quadro normativo e contesto legislativo per l'applicabilità dei principi contabili internazionali
c) Framework e postulati del bilancio
Framework IFRS 13: valutazione al fair value
d) Ricavi e Crediti
IAS 18: ricavi
e) La predisposizione del bilancio di esercizio e gli schemi di bilancio
IAS 1: presentazione del bilancio
IAS 7: rendiconto finanziario
IAS 8: principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori
IAS 10: fatti intervenuti dopo la data di riferimento del bilancio
f) L'area delle immobilizzazioni
IAS 16: immobili, impianti e macchinari
IAS 17: leasing finanziario
IAS 40: investimenti immobiliari
IFRIC 1: cambiamenti nelle passività iscritte per smantellamenti, ripristini e passività similari
IFRS 5: attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate
IAS 36: riduzione di valore delle attività
IAS 38: attività immateriali
g) Le rimanenze
IAS 2: rimanenze
h) Bilancio consolidato
IAS 27: bilancio consolidato e separato
IFRS 10: bilancio consolidato
IAS 28: partecipazioni in società collegate
IFRS 12: informativa sugli investimenti detenuti in imprese (controllate/collegate)
i) Le passività
IAS 37: accantonamenti, passività e attività potenziali
l) Trattamento di fine rapporto
IAS 19: benefici per i dipendenti
m) Le imposte
IAS 12: imposte sul reddito
n) La contabilizzazione dei contributi pubblici
IAS 20: contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa sull'assistenza pubblica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei principi contabili internazionali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare i principi contabili interazionali alla tenuta della contabilità e alla successiva redazione dei documenti contabili.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare le diverse alternative di determinazione e rappresentazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo e seminari di approfondimento.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, esercitazioni, lavori individuali e di gruppo e seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Partecipazione a seminari, testimonianze in aula e formazione di gruppi di studio per l'approfondimento di alcune tematiche individuate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di consulenti esperti in materia;
- esercitazioni tenute da consulenti esperti;
- lavori di individuali e presentazioni in aula;
- discussioni in aula.
- Testi di studio
G. Zanda, Il bilancio delle società. Lineamenti teorici e modelli di redazione - Giappichelli, Torino, 2007, per la parte di programma relativa alla "Teoria di bilancio".
F. Dezzani, D. Busso, P.P. Biancone, Ias/Ifrs, Ipsoa, Milano, 2014, per lo studio dei singoli principi contabili.
Il docente metterà a disposizione degli studenti delle dispense e degli articoli di approfondimento su specifici argomenti.
- Modalità di
accertamento L'accertamento prevede il superamento sia della prova scritta di durata pari a 1,5 ore. Successivamente, coloro che avranno conseguito la sufficienza alla prova scritta, dovranno sostenere la prova orale.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione terrà conto, inoltre, dei lavori presentati in corso d’anno.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
G. Zanda, Il bilancio delle società. Lineamenti teorici e modelli di redazione - Giappichelli, Torino, 2007, per la parte di programma relativa alla "Teoria di bilancio".
F. Dezzani, D. Busso, P.P. Biancone, Ias/Ifrs, Ipsoa, Milano, 2014, per lo studio dei singoli principi contabili.
- Modalità di
accertamento L'accertamento prevede il superamento della prova scritta di durata pari a 1,5 ore. Successivamente, coloro che avranno conseguito la sufficienza alla prova scritta, dovranno sostenere la prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese, su richiesta dello studente.
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2016 |