STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
Il dialogo fra le Arti
The dialogue between the Arts
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì: 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisizione di conoscenza dei principali artisti italiani dal Quattro al Seicento.
Capacità di lettura dell'opera d'arte.
Programma
Firenze 1401: Concorso per la porta del Battistero, il confronto tra Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi apre il tema della formazione degli artisti in ambito artigianale per approdare a studi teorici e architettonici oltre che all'architettura.
Verranno valutate diverse figure di artisti anche nell'utilizzo di tecniche e materiali differenti oltre che al dibattito sul confronto delle arti per definirne la supremazia: da Donatello a Federico Zuccari e le Accademie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di cogliere le interazioni tra le varie arti: oreficeria, pittura, scultura. arti decorative dal XVI al XVII secolo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminario sul confronto delle "arti sorelle" nel XV e XVI secolo.
Messa a disposizione di power point con le immagini e pdf per materiale sussidiari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Visite a musei e luoghi d'arte.
- Testi di studio
Per il tema specifico del corso: M. Collareta, Nel concerto delle Arti, in I Della Robbia. Il dialogo tra le Arti nel Rinascimento, Skirà, Milano 2009; M. Collareta, Oreficeria e scultura nell'arte fiorentina del Quattrocento, in B. Paolozzi Strozzi, M. Bormand (a cura di) La primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460, Mandragora, Firenze 2013
Per la parte generale: C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell'arte italiana, Mondadori, Milano 1996 o altro manuale delle Scuole superiori.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
-
Ai testi va aggiunta la redazione di un saggio con note e bibliografia finale di circa 15 cartelle su un argomento inerente il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale e discussione del saggio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2015 |