PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY
ISTITUZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA
FUNDAMENTAL CONCEPS OF CLINICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi | martedì ore 10, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce le linee essenziali della psicologia clinica dal punto di vista storico e concettuale.
Programma
1. A partire dalla distinzione tra salute e psicopatologia verranno presentati i principali quadri nosografici e la loro incidenza in termini individuali e sociali.
2. La presentazione nosografica verrà documentata per mezzo della casistica.
3. Particolare riguardo sarà riservato al campo dei minori e delle relazioni familiari.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia clinica lo studente dovrà mostrare il possesso:
a) della padronanza delle conoscenze di base;
b) della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
c) della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alla didattica frontale verranno aggiunte indicazioni bibliograficche e occasioni di ditattica integrativa, oltre a seminari di approfondimento.
- Testi di studio
E. Pewzner, Introduzione alla psicopatologia dell'adulto, Einaudi
G. Contri (a cura di), Minori in giudizio, Franco Angeli
AA.VV., La città dei malati, volume secondo, Sic Edizioni
LETTURA CONSIGLIATA: S Freud, Un bambino viene picchiato, OSF, vol. IX, Boringhieri, pp. 41-65.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2016 |