DIRITTO DELL'ECONOMIA
CONSUMER RIGHTS LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Cecchini | LUNEDI' DALLE 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti teorici su base storica, per un approccio critico alla comprensione delle relazioni tra diritto, istituzioni ed economia nella integrazione globale dei mercati e pone in luce requisiti e meccanismi giuridici di funzionamento e di equilibrio dei mercati con una chiave di lettura giuridica la trama delle interdipendenze tra regole, istituzioni e strutture economiche. Il corso pertanto introduce allo studio degli aspetti giuridici ed istituzionali dell’economia globalizzata. Definisce su base storica il nesso costitutivo tra stato di diritto e economia di mercato esaminandone le condizioni istituzionali e i requisiti giuridici di funzionamento nelle varianti dei modelli di costituzione economica dei paesi occidentali. Ricostruisce le condizioni di equilibrio della costituzione economica della Repubblica, la sua problematica integrazione nell’ Unione Europea e la progressiva inclusione nella globalizzazione a partire dalla sua genesi con liberalizzazione dei movimenti dei capitali.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento delle norme e regole per comprendere l 'intervento pubblico nell'economia
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere in grado di applicare la normativa antiriciclaggio nello svolgimento delle attività professionali di sbocco
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono essere in grado di consigliare operazioni di intervento economico da parte di operatori privati nell'ambito della conoscenza di una normativa europea, nonche di una lettura generale dell'economia alla luce di regole dell'Unione.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico tecnico e relativo ai temi trattati durante il corso Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, e interventi di esperti di settore bancario /politico
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante gli anni di corso precedenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
- Testo: a cura di S.Cassese, La nuova Cotituzione economica .edizioni Laterza ristampa edizione 2015 (tutti i capitoli ) Nota : può essere utilizzato il testo con ristampa 2012 in caso di NON reperibilità della ristampa anno 2015
- D.lgs 21.11.07 n.231(antiriciclaggio) artt.da 1 a 27
Testo consigliato di lettura :dispensa Banca d'Italia RAPPORTO SULLA STABILITA' FINANZIARIA 1-2016 nel sito BANCA D'''Italia
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. L’esame si compone di due parti: una scritta ed una orale. All’esame orale si accede solo se si supera la prova scritta, che si svolge contestualmente per tutti subito dopo l’appello. Questa si compone di 15 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti del Corso; la prova ha la durata di ½ ora; la correzione degli elaborati ha luogo immediatamente dopo la conclusione della prova; quindi dell’esito viene data lettura in aula ai candidati; l’esito della prova consiste in un punteggio che equivale a due punti per risposta corretta Per essere ammessi all’orale, che si svolge nella medesima giornata, i candidati devono aver risposto correttamente ad almeno 9 domande,dell’esito della prova la Commissione tiene conto nel voto finale. Gli studenti che si ritirano durante la prova scritta e quelli non ammessi all’orale possono ripetere la prova in un appello successivo della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
gli stessi testi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Stesse modalità degli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2016 |