Giurisprudenza
Dipartimento di Giurisprudenza / Scuola di Giurisprudenza
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2016/2017 | LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivi formativi del corso di laurea sono:
- l’approfondimento della cultura giuridica di base nazionale ed europea, anche con tecniche e metodologie casistiche, in rapporto a tematiche utili alla comprensione e alla valutazione di principi o istituti del diritto positivo;
- il conseguimento di conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto positivo anche nella prospettiva dell’evoluzione degli stessi;
- la capacità di produrre, anche con l’uso di strumenti informatici, testi giuridici (normativi e/o negoziali e/o processuali) chiari, pertinenti ed efficaci in rapporto ai contesti di impiego, ben argomentati;
- l’acquisizione di capacità interpretative, analisi casistica, qualificazione giuridica (rapporto fatti a fattispecie), rappresentazione dei risultati interpretativi, nonché l’acquisizione degli strumenti di base per l’aggiornamento delle proprie competenze;
- l’acquisizione delle metodologie e delle capacità necessarie per sviluppare analisi interdisciplinari delle questioni affrontate.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di laurea indirizza alle professioni legali (avvocatura,notariato, magistratura), nonché all’assunzione di ruoli, caratterizzati da funzioni di elevata responsabilità o meramente impiegatizie, in organizzazioni socio-economiche private (imprese, banche, assicurazioni,sindacati, associazioni di categorie, onlus, ecc.) e pubbliche (autorità di regolamentazione, organi costituzionali, pubbliche amministrazioni, ecc.), nazionali, comunitarie ed internazionali. Il laureato in Giurisprudenza può svolgere il tirocinio di 18 mesi necessario per l’accesso alla professione di Avvocato (L. n. 247/2012) o il tirocinio di 18 mesi necessario per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro (L. n. 12/79 e s.m.i.). I primi 6 mesi di quest’ultimo tirocinio possono essere svolti durante l’ultimo anno del Corso nel rispetto dei criteri di cui all’apposita convenzione (http://digiur.uniurb.it). I laureati in Giurisprudenza in possesso dei requisiti di cui all’art. 73 del D.L. n. 69/2013 possono svolgere presso gli Uffici Giudiziari il tirocinio di 18 mesi disciplinato da tale norma, in relazione alla quale v. anche la Convenzione del 20/05/2015 (http://digiur.uniurb.it).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso consiste in un percorso formativo quinquennale che ha ad oggetto lo studio delle varie branche della scienza giuridica analizzate con riferimento ai loro aspetti teorici ed applicativi e permette di acquisire una solida conoscenza di tutti i settori del diritto. Gli insegnamenti, prevalentemente obbligatori, comprendono una trattazione della materia a carattere istituzionale ed i necessari approfondimenti teorici ed attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze nonché laboratori di diritto.
Alcuni insegnamenti provvedono ad impartire, nell’ambito del corso, almeno 6 ore dedicate allo studio della casistica giurisprudenziale e all’apprendimento della metodologia necessaria a tale studio. La partecipazione alle lezioni non è obbligatoria anche se vivamente consigliata. Il Corso prevede la possibilità dell’iscrizione in “modalità a tempo parziale”.
Piano dell'offerta formativaLo sai che...
Sbocchi professionali
È istituito il ‘Laboratorio di diritto vivente’, iniziativa didattica finalizzata ad offrire un primo contatto con le più attuali questioni giuridiche della modernità; le attività si caratterizzano per la costante attenzione riservata ai profili applicativi e alle metodologie che debbono essere acquisite per riuscire a trattare proficuamente le questioni affrontate, anche da un punto di vista professionale. I partecipanti si esercitano nella individuazione di soluzioni ad un caso specifico, anche attraverso la predisposizione degli atti, dei pareri o degli altri documenti a ciò necessari. Inoltre, il Corso di laurea offre un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l’approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; frequenti appelli di esame; corsi intensivi facoltativi; appelli d’esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all’estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi.
Iscriversi a Giurisprudenza
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Gli iscritti al corso di laurea dovranno sostenere un test di Ateneo a carattere non selettivo, finalizzato alla Verifica della Preparazione Iniziale (VPI). Qualora lo studente consegua un punteggio inferiore alla soglia minima stabilita, egli dovrà soddisfare obblighi aggiuntivi per il recupero del debito formativo prendendo parte a seminari formativi di Ateneo. Sempre all’inizio dell’anno accademico, verrà somministrato un questionario interno, con lo scopo di verificare la conoscenza dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico, senza alcun pregiudizio per la carriera dello studente. Nell’intento di favorire il recupero di eventuali lacune evidenziate, il CdS organizza appositi incontri seminariali.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 18/07/2016 al 11/10/2016 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.giurisprudenza@uniurb.it
- Tutor
Claudia Oliveri prenota un meeting Iris Tarantini prenota un meeting Vanessa Sebastiani prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Il ricevimento degli studenti avviene nei giorni prefissati. È comunque consigliabile un previo appuntamento via email
Servizio di tutorato: Tel. 0722 303219 - Fax 0722 2955
Email tutor.giurisprudenza@uniurb.itInformazioni Segreteria Organizzativa
Segreteria didattica Dipartimento di Giurisprudenza
Via Matteotti, 1
Tel. 0722 303220 - 303222
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Paolo Pascucci
- 0722 303250 0722 2955 paolo.pascucci@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- 0722 305230 0722 304630 segreteriastudenti.geps@uniurb.it