DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
EUROPEAN UNION LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigi Mari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla comprensione tanto delle caratteristiche fondamentali del diritto dell'Unione europea quanto della sua originale incidenza sugli ordinamenti giuridici nazionali.
Programma
L'Unione europea - Le istituzioni - Le fonti-I rapporti fra diritto comunitario e diritto interno - Le competenze.
Eventuali Propedeuticità
Diritto costituzionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di conoscere gli istituti fondamentali della materia e di comprendere il loro funzionamento anche in relazione a casi ipotetici, in modo da poter sviluppare riflessioni personali anche finalizzate ad un contesto di approfondimento e ricerca.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve dimostrare di aver compreso il metodo di analisi delle problematiche anche nelle loro connessioni con altri contesti disciplinari.
C) Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve essere in condizione di svolgere autonome valutazioni sulle questioni politico-giuridiche implicate nella disciplina della materia.
D) Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve saper comunicare le proprie conoscenze e valutazioni in un contesto di discussione collegiale sulle problematiche affrontate.
E) Capacità di apprendere (learning skills):
Lo studente deve dimostrare di aver appreso e saper applicare autonomamente un metodo appropriato di indagine delle questioni problematiche della materia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni, seminari, corsi integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
A scelta dello studente: - T. BALLARINO, Manuale breve di diritto dell'Unione europea, Cedam, ul.ed. oppure G. TESAURO, Diritto dell'Unione europea, Giuffrè, Milano ul.ed. oppure L. DANIELE, Diritto dell'Unione europea, Giuffrè Milano, ul.ed.;oppure G. GAJA-A-ADINOLFI, Introduzione al diritto dell'Unione europea, Roma-Bari, Laterza, ul.ed.; oppure U. Villani, Istituzioni di diritto dell'Unione europea, Bari, Cacucci ed., ul. ed.
In aggiunta al testo scelto: Codice breve dell'Unione europea (Editio minor), Simone editore ul. ed.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test) e/o orale.Gli studenti possono volontariamente sottoporsi a metà dell’anno a un test di accertamento scritto (domande con risposta multipla e traccia da sviluppare) di cui si terrà conto in sede di esame orale finale.L’adozione della prova scritta quale modalità di accertamento risponde all’esigenza di valutare il raggiungimento di un livello di conoscenza dettagliata degli istituti fondamentali della materia, anche nella loro connessione reciproca, consentendo agli studenti l’immediata percezione della materia all’interno di una griglia logica di nozioni e problematiche. La prova orale assicura la verifica della preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, favorendo la possibilità di valutare anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso. L’alternatività tra le due modalità di accertamento cerca di venire incontro alle diverse formazioni culturali e caratteriali degli studenti, assicurando in ogni caso l’obiettivo di una valutazione completa ed equilibrata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni e seminari
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
A scelta dello studente: - T. BALLARINO, Manuale breve di diritto dell'Unione europea, Cedam, ul.ed. oppure G. TESAURO, Diritto dell'Unione europea, Giuffrè, Milano ul.ed. oppure L. DANIELE, Diritto dell'Unione europea, Giuffrè Milano, ul.ed.;oppure G. GAJA-A-ADINOLFI, Introduzione al diritto dell'Unione europea, Roma-Bari, Laterza, ul.ed.; oppure U.Villani, Istituzioni di diritto dell'Unione europea, Bari, Cacucci ed., ul. ed.
In aggiunta al testo scelto: Codice breve dell'Unione europea (Editio minor), Simone editore ul. ed.
- Modalità di
accertamento Esame scritto (test) e/o orale.Gli studenti possono volontariamente sottoporsi a metà dell’anno a un test di accertamento scritto (domande con risposta multipla e traccia da sviluppare) di cui si terrà conto in sede di esame orale finale.L’adozione della prova scritta quale modalità di accertamento risponde all’esigenza di valutare il raggiungimento di un livello di conoscenza dettagliata degli istituti fondamentali della materia, anche nella loro connessione reciproca, consentendo agli studenti l’immediata percezione della materia all’interno di una griglia logica di nozioni e problematiche. La prova orale assicura la verifica della preparazione necessaria attraverso l’esplicazione ragionata degli istituti e dei nessi tra essi esistenti, favorendo la possibilità di valutare anche il raggiungimento di un’adeguata capacità espressiva e di organizzazione del discorso. L’alternatività tra le due modalità di accertamento cerca di venire incontro alle diverse formazioni culturali e caratteriali degli studenti, assicurando in ogni caso l’obiettivo di una valutazione completa ed equilibrata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Per gli studenti di altri corsi di laurea i testi sono i medesimi indipendentemente dal numero dei crediti formativi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/11/2016 |