PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA
THERAPEUTIC PRINCIPLES IN DYNAMIC-CLINICAL PSYCHOLOGY
Principi terapeutici in psicologia dinamico clinica
Therapeutic principles in dynamic-clinical psychology
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonello Colli | Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha come principale obiettivo l'illustrazione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza, etc.) e dei principi tecnici d'intervento.I concetti e i principi tecnici saranno trattati secondo una triplice prospettiva:
- teorica,
- clinica,
- empirica.
Infine verranno forniti gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere e valutare il processo terapeutico secondo una prospettiva empirica.
Programma
- La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione, etc.) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva, etc.).
- La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa, etc.).
- La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo
Eventuali Propedeuticità
Tra gli insegnamenti del Corso non sussistono rapporti di propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze relative ai costrutti e ai concetti presentati relativi alla psicoterapia psicodinamica (transfert; controtransfert; alleanza terapeutica, etc.);
- della comprensione dei concetti e delle teorie proposte nel corso relativamente alle modalità d’indagine e di concettualizzazione empirica dei costrutti indagati dalla ricerca empirica in psicoterapia dinamica (alleanza terapeutica, funzione riflessiva, meccanismi di difesa, etc.);
- della capacità di usare conoscenze e concetti presentati per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica e di ricerca
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Colli, A. (2016). Psicoterapia dinamica. Teoria, clinica e ricerca. Carocci Editore
Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. (2006). La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Cortina Editore Milano. Capitoli (13; 14; 15; 17; 19; 20; 21; 22; 24;25; 28; 30)
Shedler J. (2010). The efficacy of psychodynamic psychotherapy. American psychologist, Vol. 65, No. 2, 98-109 (Scaricabile gratuitamente dal sito http://www.jonathanshedler.com). = Pag. 11
Colli, A. (2013). La ricerca empirica in psicoanalisi e in psicoterapia dinamica può essere utile alla pratica clinica svolta nei servizi di salute mentale? Psiche - Rivista di cultura psicoanalitica Vol. 1, 2013. (Scaricabile gratuitamente alla pag. http://www.psiche-spi.it/Psiche/indice4.html) = pag. 6
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova di tipo: orale. Il docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 40
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 |