Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO: COMUNICAZIONE SCIENTIFICA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
TRAINING: COMMUNICATION SCIENCE OF HEALTH AND WELFARE

La comunicazione digitale su salute e benessere
Digital Communication for Sport and Well-being

A.A. CFU
2016/2017 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci Dopo le lezioni e su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come oggetto lo studio i nuovi modelli di comunicazione del benessere, gli ambienti digitali dove si svolgono tali comunicazioni e l'approfondimento delle capacità necessarie ai professionisti di questi ambiti per affrontare al meglio le nuove sfide della società postmoderna. Il tirocinio teorico e pratico è volto a fornire competenze specifiche nell’ambito dell’analisi e della realizzazione di prodotti culturali nel campo della comunicazione del benessere: testi divulgativi, documenti scientifici, filmati, spot, web-site, community. Gli studenti acquisiranno la capacità di compiere delle analisi e di realizzare alcuni prodotti della comunicazione, ad uso informativo e influente sul cambiamento dell’atteggiamento nel campo della prevenzione e della promozione dell'attività fisica, e nell'ambito della divulgazione delle applicazioni della scoperta scientifica nello sport. 

Programma

I moduli del programma del corso:

1.Comunicazione multimediale: il mutamento degli scenari comunicativi: dalla comunicazione tradizionale alla comunicazione dei nuovi media.

2. Editoria digitale e sport: i nuovi linguaggi, i supporti e device (smartphone, tablet ebook reader...) e i canali (blog, webzine, community, social network).

3. Sport web marketing: analisi dell'eclissi delle 4 P del marketing tradizionale (product, place, promotion e price) e la loro relativa sostituzione con le 3 C del marketing digitale (content, community, commerce).

4. Web 2.0: Modalità e paradigmi per comunicare al meglio sul web: i modi in cui l'architettura comunicativa diventa efficace, il ruolo dell'utente partecipativo, la funzione delle reti sociali e la redifinizione dei parametri tramite i quali raggiungere il proprio target. Approfondimento relativo ai siti web: da considerazioni generali a esempi riguardanti siti, magazine e piattaforme sociali che trattano di benessere e lo sport.

L'analisi da parte dei corsisti di vari esempi e case history permetterà di passare alle considerazioni su come cambia il modo di pensare, sviluppare e pubblicizzare i contenuti nella rete, con l'obiettivo di comunicare al meglio competenze, strategie e contenuti riguardanti salute e benessere.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione del benessere. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.

Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione della esercitazione finale.

Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere e dello sport funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

La didattica è svolta tramite esercitazioni, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni illustrative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Le esercitazioni si avvarranno di supporti quali computer, tablet.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Esercitazioni, discussione in aula, attività seminariale. 

E' prevista una esercitazione finale in gruppi. L'esercitazione consiste nella costruzione di piani  di comunicazione legati a nozioni riguardanti i nuovi mezzi di comunicazione, le nuove piattaforme digitali, il loro ruolo nella comunicazione del benessere e dello sport sui nuovi canali, l'ottimizzazione e il posizionamento dei contenuti e della loro proposizione, i case history di comunicazione del benessere e dello sport sul web e nell'utilizzo delle app, dei device di ultima generazione e nei processi di costruzione di senso all'interno della rete.

Obblighi

Gli studenti dovranno frequentare il 75% delle ore di lezione ed esercitazione del corso.

Modalità di
accertamento

Esercitazione finale in gruppi. Esposizione dei temi affrontati durante le attività didattiche in forma di seminario o di discussione in aula. Valutazione ed esposizione delle esercitazioni effettuate durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top