Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
GEOGRAPHY AND GEOGRAPHY DIDACTICS

La geografia nella società e nella scuola.
The geography in society and in school

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Ugolini Dopo la lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della formazione primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti:

●le basi teoriche e applicative di geografia al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e territoriali;

●i concetti teorici fondamentali di didattica della geografia e della cartografia.

Programma

La basi geografiche. Geografia: spirito, finalità, metodo. L’uomo e il clima. L’uomo e le acque. L’uomo e il suolo. L’uomo e le risorse biologiche. Ambiente, territorio, paesaggio. Paesaggio e paesaggi: sviluppo e affermazione di un concetto fondamentale e sue applicazioni. Gli spazi geografici. La progettazione ambientale e territoriale.

Le basi didattiche. Ruolo educativo della geografia. Insegnamento-apprendimento, Spazio, cultura, territorio. Spazio assoluto, spazio relativo e spazio geografico, spazio e percezione. Dati e statistiche nella rappresentazione grafica e cartografica. Lettura e interpretazione di carte geografiche. Analisi e sintesi nell’interpretazione globale La classe come laboratorio di ricerche. Verifiche.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà dimostrare il possesso della:

-  padronanza delle conoscenze della disciplina;

-  comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-         capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuno


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche: Lezione frontale

All’inizio del corso sarà somministrato un questionario per valutare lo stato delle conoscenze sulla disciplina. Si prevede un secondo test a metà corso e infine una verifica finale.

Obblighi

Nessuna

Testi di studio

●Lupia Palmieri E., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna (sono esclusi i cap. 1; 2;3;4;5;6;11);                                    pp. 310

Persi P., (cur.), Spazi della geografia. Geografia degli spazi, Goliardiche, Trieste, 2003;                                                                           pp. 217

Ugolini M., Voci sul paesaggio, Urbino, 2016 (in corso di stampa);

●Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007                                                                          pp. 133

Il volume di cartografia può essere sostituito con:

Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio Univ. Urbino- Istituto di Geografia                                                                                         pp. 136

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Nessuna

Testi di studio

●Lupia Palmieri E., Il globo terrestre e la sua evoluzione, Zanichelli, Bologna (sono esclusi i cap. 1; 2;3;4;5;6;11);                                    pp. 310

Persi P., (cur.), Spazi della geografia. Geografia degli spazi, Goliardiche, Trieste, 2003;                                                                           pp. 217

Ugolini M., Voci sul paesaggio, Urbino, 2016 (in corso di stampa);

●Lavagna E., Lucarno G., Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Zanichelli, 2007                                                                          pp. 133

Il volume di cartografia può essere sostituito con:

Persi P., (cur.), Una cartografia per il territorio Univ. Urbino- Istituto di Geografia                                                                                         pp. 136

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/10/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top