ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINNES ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Emanuela Conti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
• Fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri, del funzionamento e delle problematiche dell'azienda di produzione culturale, focalizzandoci sugli approcci e sugli strumenti analitici di management e di marketing
• Analizzare i principali approcci e modelli per la valorizzazione culturale, sociale ed economica del patrimonio culturale «diffuso»
• Approfondire i caratteri dell'impresa di restauro (fatturato, caratteristiche dimensionali, organizzative, del prodotto e della lavorazione, del mercato e della strategia commerciale)
Programma
1. Industria culturale, prodotti culturali e funzione strategica nelle aziende di produzione culturale
- Il patrimonio culturale e i prodotti culturali
- I settori dell'industria culturale e le tipologie di aziende di produzione
culturale
- La funzione strategica nelle aziende di produzione culturale
2. Il marketing pluralistico dell'azienda di produzione culturale: transazione, relazione, esperienza
- Il consumatore culturale e l'ambiente esterno
- Le scelte di marketing strategico: segmentazione del mercato e posizionamento del
prodotto
- Le politiche di marketing operativo: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione
- Marketing relazionale e marketing esperienziale
3. La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso
- Strategicità del patrimonio culturale nell'economia e nella società
- Un modello interpretativo del comportamento del consumatore culturale
- Il processo di valorizzazione del patrimonio culturale da parte di un'organizzazione culturale
- Analisi di alcuni casi studio
4. L'impresa di restauro di opere d'arte
- Caratteri dell'impresa di restauro italiana
- Profilo dei restauratori e caratteri delle imprese di restauro nella provincia di Pesaro e Urbino
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del management dei beni culturali. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi comunicativi e aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare i principi i metodi e le tecniche a specifici problemi gestionali delle imprese culturali e di restauro di opere d'arte.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie che possono essere adottate;
- Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare le soluzioni di un problema di marketing e di management in ambito culturale/di restauro con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi;
- Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing e management culturale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Project work su imprese di restauro di opere d'arte
- Obblighi
Frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione.
- Testi di studio
• Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino (alcuni capitoli segnalati dal docente).
• Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria e del Teatro La piccola Ribalta, Trento, Tangram edizioni scientifiche (alcuni capitoli segnalati dal docente).
• Materiale didattico (lucidi, articoli) fornito dal docente durante il corso.
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Tesina relativo al project work
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale
- Testi di studio
- Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle imprese di produzione culturale, Bologna, Il Mulino (alcuni capitoli segnalati dal docente).
- Conti E. (2014), La valorizzazione del patrimonio culturale diffuso. Ipotesi di valorizzazione del Museo della Marineria Washington Patrignani e del Teatro La Piccola Ribalta, Trento, Tangram Edizioni Scinetifiche (alcuni capitoli segnalati dal docente).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/09/2016 |