DIRITTI FONDAMENTALI: STORIA, TEORIA E POLITICHE
FUNDAMENTAL RIGHTS: HISTORY, POLICIES, PROTECTION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Giliberti | Mercoledì, ore 18-19. E' possibile prenotare incontri in date e orari diversi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti al concetto di diritti fondamentali, tramite un approccio interdisciplinare, sia analitico che storico. Mediante letture guidate di testi (anzitutto la Dichiarazione Universale dell'ONU), gli studenti prenderanno familiarità in particolare con i diritti civili e politici nel contesto della globalizzazione.
Programma
- Morale e diritto
- Sviluppo storico dei diritti fondamentali
- La protezione internazionale dei diritti umani
- L'Europa e i diritti umani
- Capacità e sviluppo umano
- La cittadinanza nel contesto della globalizzazione.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Lo studente dovrà comprendere il concetto di diritti fondamentali.
2. Dovrà essere in grado di sintetizzare anche per iscritto le princiupali nozioni apprese, argomentando proprie fondate posizioni nel campo delle politiche di protezione dei diritti.
3. Lo studente dovrà distinguere l'aspetto giuridico da quello etico-politico delle questioni trattate. Successivamente, dovrà ricomporre un quadro complessivo degli interessi sociali contrapposti, delle politiche di promozione dei diritti e della loro protezione giuridica.
4. Lo studente dovrà essere in grado di intervenire in un dibattito all'interno della classe, sostenendo le proprie argomentazioni.
5. Possedendo gli elementi di base del 'linguaggio dei diritti', dovrà essere in grado di interpretare un testo attinente a questa tematica anche in altri contesti di studio e di lavoro.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni con letture e commento di testi.
- Testi di studio
G. Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli Editore, 2012
- Modalità di
accertamento Esame orale, con particolare attenzione alle definizioni dei concetti principipali e alla ricostruzione del quadro di sviluppo storico della tutela dei diritti. Gli studenti frequentanti potranno effettuare una preventiva simulazione d'esame, scritta e senza voto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- G. Giliberti, Introduzione storica ai diritti umani, Giappichelli 2010, pagine 175.
- A. Andriopoulou, Trascendere i confini della cittadinanza. Cittadinanza post o trans-nazionale, in A. M. Medici, Il voto in Italia dei "tunisini all'estero". Cittadinanze cross-border e partecipazione politica nel Mediterraneo, Cisalpino 2015, pagine 37-64.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
L'étudiant pourra demander de faire l'examen en franḉais avec une bibliographie alternative.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2016 |