Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA ROMANZA
ROMANCE PHILOLOGY

Tradizioni testuali e filologia. Le prospettive di studio della filologia romanza in ambito europeo
Textual Traditions and Philology. Perspectives in Romance Philology in European field

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Negri vedi il sito di Dipartimento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Francese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: TRADUZIONE EDITORIALE E FORMAZIONE LINGUISTICA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso puntano a rafforzare le capacità di comprensione acquisite nel corso della laurea triennale e a promuovere ulteriormente l’autonomia di giudizio e la possibilità da parte dello studente di lavorare in modo concreto nel settore della critica del testo.

  Il corso intende fornire i fondamenti necessari dell’ecdotica applicati ad una delle tradizioni testuali più complesse e meno indagate, la testualità epica. Partendo da una disamina dei principali metodi di edizione dei testi, conosciuti ed utilizzati in ambito europeo, si cercherà di discutere le varie prospettive operative in base alle diverse tipologie di testo epico. Si procederà poi a visionare taluni codici e manoscritti medievali nell’ Archivio di Stato di Urbino, fino ad arrivare a esaminare le nuove ipotesi di edizione in forma ipertestuale ed in modalità on-line, utilizzate attualmente dalla critica. 

Sarà inoltre richiesto allo studente di dimostrare capacità di studio e di analisi interdisciplinare e comparatistica nell’ambito delle letterature di area spagnola, francese ed italiana del Medioevo.

Programma

La critica del testo da Lachmann a Bédier.   La testualità epica: variance e mouvance dalle canzoni di gesta ai romanzi cavallereschi.  L’edizione dei testi epici (documentaria, interpretativa, sinottica, critica, ipertestuale).  Epica in area francese, iberica, italiana.

Eventuali Propedeuticità

Gli argomenti specifici e tecnici affrontati in questo corso rendono indispensabile aver svolto nel corso della laurea triennale almeno un esame di filologia romanza. Nel caso lo studente non avesse compreso nel proprio piano di studi tale corso è invitato a consultare il docente nell’orario di ricevimento per ricevere indicazioni sulla bibliografia aggiuntiva a quella indicata.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  •       Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito col titolo della laurea triennale un bagaglio di conoscenze che gli consentano di puntare nel suo secondo ciclo, ad elaborare idee personali ed originali in tema di edizioni di testi, individuando utili contesti di ricerca in ambito critico-letterario.
  •        Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le sue conoscenze di tipo ecdotico anche a testi non familiari e dovrà inoltre essere in grado di far emergere le proprie attitudini nel risolvere problematiche nuove ed inedite limitatamente ai testi epici di ambito europeo.
  •         Autonomia di giudizio.  Lo studente dovrà essere in grado di formulare giudizi autonomi  pienamente documentati sul piano scientifico, individuando per l’argomento scelto e a prescindere dalle indicazioni del docente, una motivata, articolata e aggiornata bibliografia internazionale.
  • ·  Abilità comunicative. Lo studente saprà  comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie valutazioni sull’argomento in una tesina scritta o in un esame orale.
  •         Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze apprese a contesti ampi ed interdisciplinari nell’ambito della critica del testo delle letterature in antico occitano ed in antico provenzale.

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e a carattere seminariale.

Testi di studio

   Gli studenti frequentanti potranno usufruire dei materiali che verranno consegnati a lezione, settimanalmente, tramite la piattaforma Moodle e delle indicazioni bibliografiche via via indicate dal docente. Chi desidera frequentare solo occasionalmente potrà più agevolmente utilizzare i materiali consigliati per i non frequentanti, senza tener conto di quanto inserito su Moodle.

Modalità di
accertamento

Per studenti frequentanti: l’esame consisterà in una tesina scritta su un argomento a scelta dello studente e trattato nel corso dell’anno, oppure in una prova orale sull’intero corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

P.G.Beltrami, A che serve un'edizione critica? Leggere i testi delle letterature romanze medievali, Bologna, Il Mulino, 2010; G. Contini, Filologia, (a cura di. L.Leonardi), Il romanzo di Alessandro, (a cura di M. Infurna e M. Mancini ), Milano, Rizzoli, 2014 and Aimeric de Peguilhan, (a cura di A.Negri), Milano, Carocci, 2012.

Modalità di
accertamento

Per studenti non frequentanti: l’esame consisterà in una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per chi desiderasse una bibliografia in francese, spagnolo o inglese, si prega di contattare il docente durante l’orario di ricevimento. Non si assegnano programmi alternativi che non siano stati  prima concordati e discussi in un colloquio diretto col docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top