Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH CHINA

Pluralismo e identità culturale in Cina
Pluralism and cultural identity in China

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Filippo Costantini

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso presenta  una riflessione sulla problematica alla base delle definizioni  di “cultura” e “tradizione” cinese che hanno trasmesso nell’ideale occidentale l’immagine di una Cina monolitica e atemporale. Si cercherà di superare questo cliché analizzando i rapporti interculturali (sia interni che esterni al territorio) che hanno caratterizzato e contribuito alla formazione dell’identità cinese dal periodo classico alla contemporaneità.  

Programma

Analisi dei concetti di “cultura” e “intercultura” applicati al contesto cinese. Il paradigma di armonia come modello di continuità nella Cina classica. La Cina incontra l’Occidente: l’incontro con il buddhismo; i missionari gesuiti; l’incontro con i valori occidentali. Il mutamento di un paradigma: l’ideale di “società armoniosa” nella Cina contemporanea.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità critiche per la comprensione delle dinamiche culturali alla base dell’identità cinese. Avrà inoltre acquisito le conoscenze basilari che lo aiuteranno a rapportarsi in maniera adeguata con le complessità della Cina contemporanea.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Proiezione di materiale visivo (slides), fotografie e filmati.  


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con proiezione di materiale visivo (slides), fotografie e filmati.  

Obblighi

No

Testi di studio

La bibliografia verrà fornita all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma per gli studenti non frequentanti verrà concordato direttamente con il docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top