RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH CHINA
Pluralismo e identità culturale in Cina
Pluralism and cultural identity in China
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Filippo Costantini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso presenta una riflessione sulla problematica alla base delle definizioni di “cultura” e “tradizione” cinese che hanno trasmesso nell’ideale occidentale l’immagine di una Cina monolitica e atemporale. Si cercherà di superare questo cliché analizzando i rapporti interculturali (sia interni che esterni al territorio) che hanno caratterizzato e contribuito alla formazione dell’identità cinese dal periodo classico alla contemporaneità.
Programma
Analisi dei concetti di “cultura” e “intercultura” applicati al contesto cinese. Il paradigma di armonia come modello di continuità nella Cina classica. La Cina incontra l’Occidente: l’incontro con il buddhismo; i missionari gesuiti; l’incontro con i valori occidentali. Il mutamento di un paradigma: l’ideale di “società armoniosa” nella Cina contemporanea.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato le capacità critiche per la comprensione delle dinamiche culturali alla base dell’identità cinese. Avrà inoltre acquisito le conoscenze basilari che lo aiuteranno a rapportarsi in maniera adeguata con le complessità della Cina contemporanea.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Proiezione di materiale visivo (slides), fotografie e filmati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con proiezione di materiale visivo (slides), fotografie e filmati.
- Obblighi
No
- Testi di studio
La bibliografia verrà fornita all'inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il programma per gli studenti non frequentanti verrà concordato direttamente con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2016 |