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RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GERMANIA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH GERMANY

“I 500 anni della Riforma protestante e la Germania di oggi"
"The 500th anniversary of the Protestant Reformation and Germany today"

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Renzi Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue straniere e studi interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica storica e culturale sulla Germania del 5-600 e quella di oggi, delle conoscenze fondamentali della cultura tedesca, soprattutto in modo contrastivo e interculturale. Esso si concentrerà sull'evento storico fondamentale della Riforma protestante del 1517 ad opera di Martin Lutero, di cui nel 2017 ricorre il quinto centenario e che impregna di sé la successiva storia della Germania, dalla Guerra dei Trent'anni e dall'unificazione linguistica fino a quella politica, ai risvolti sociali, economici e storici della Riforma stessa. Gli ulteriori testi metodologici e specialistici avviano ad una conoscenza più analitica della cultura tedesca contemporanea.

Programma

In una prima parte verrà analizzato criticamente il testo di Miegge su Lutero, oltre ad illustrare il significato la Riforma nella storia tedesca e le sue numerose conseguenze. Verranno in seguito presi in esame alcuni aspetti del sistema politico-sociale della Germania contemporanea sulla base del testo di von Schilling.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminariali

Obblighi

Frequenza di almeno due terzi delle lezioni

Testi di studio

M. Miegge, Martin Lutero (1483-1546). La Riforma protestante e la nascita delle società moderne. Torino 2013

K. von Schilling, Das politisch-soziale System der Bundesrepublik Deutschland. Ein Landeskunde-Kompendium. Köln 2006, Teil 1: Demokratisches Selbstverständnis, politische Institutionen und Rechtssystem

Modalità di
accertamento

Esame orale. Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliografie haltenPart of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2016


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