COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Dini | Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Lo studente interessato può inviare una email all'indirizzo: maria.dini@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa, con un’attenzione particolare all’ambito della comunicazione organizzativa. Il percorso formativo intende altresì invitare gli studenti ad approfondire il collegamento tra “comunicare” e “ragionare”,riprendendo i concetti chiave della retorica e la loro valenza negli attuali contesti comunicativi.
Il corso si sviluppa attraverso l'analisi delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste. In parallelo introduce il contributo della retorica nei contesti comunicativi e di business. Infine sottolinea in chiave critica i rischi di una comunicazione che banalizza contenuti e conoscenza.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:
La comunicazione nel governo dell'impresa
Il processo di comunicazione.
Ruoli, atteggiamenti e comportamenti comunicativi.
Le aree della comunicazione di impresa
La comunicazione istituzionale
Il codice etico e il bilancio sociale
La comunicazione organizzativa.
Strumenti della comunicazione organizzativa.
Change management e comunicazione organizzativa
Strumenti della comunicazione d’impresa: sintesi
Le competenze ed i presidi organizzativi
Retorica e comunicazione aziendale
Strumenti di retorica applicati in azienda
Avvertenze sulla comunicazione
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative al processo di comunicazione, ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale. Dovrà altresì dimostrare di aver compreso il ruolo della retorica nella facilitazione dei processi di comunicazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione di impresa; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione di impresa (con particolare riferimento a: istituzionale; di marketing; organizzativa).
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business, nonchè di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare di comprendere il collegamento tra comunicazione e retorica e le motivazioni che ne suggeriscono l’integrazione. La capacità di apprendere sarà altresì dimostrata da approfondimenti tematici sviluppati in modo autodiretto.
I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Seminari di approfondimento
Esercitazioni
Analisi di casi studio aziendali
Testimonianze da parte di manager /ex allievi
Discussioni in aula.
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:
Parte I (per intero)
Parte II (per intero)
Parte III: da pag.159 a pag.188
Parte IV (per intero)
Parte V (per intero).
Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi sotto indicati.
- Testi di studio
Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio dell'intero manuale.
Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/09/2016 |