Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE D'IMPRESA
BUSINESS COMMUNICATION

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Letizia Dini Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Lo studente interessato può inviare una email all'indirizzo: maria.dini@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di principi e strumenti che caratterizzano il governo della comunicazione d’impresa, con un’attenzione particolare all’ambito della comunicazione organizzativa. Il percorso formativo intende altresì invitare gli studenti ad approfondire il collegamento tra “comunicare” e “ragionare”,riprendendo i concetti chiave della retorica e la loro valenza negli attuali contesti comunicativi.

Il corso si sviluppa attraverso l'analisi delle principali aree della comunicazione aziendale, dei soggetti coinvolti, dei processi attivati, degli strumenti e delle competenze richieste. In parallelo introduce il contributo della retorica nei contesti comunicativi e di business. Infine sottolinea in chiave critica i rischi di una comunicazione che banalizza  contenuti e conoscenza.


 

Programma

Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti:

La comunicazione nel governo dell'impresa

Il processo di comunicazione.

Ruoli, atteggiamenti e comportamenti comunicativi.

Le aree della comunicazione di impresa
La comunicazione istituzionale

Il codice etico e il bilancio sociale

La comunicazione organizzativa.

Strumenti della comunicazione organizzativa.

Change management e comunicazione organizzativa

Strumenti della comunicazione d’impresa: sintesi
Le competenze ed i presidi organizzativi

Retorica e comunicazione aziendale

Strumenti di retorica applicati in azienda

Avvertenze sulla comunicazione
 

Eventuali Propedeuticità

Non previste

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative al processo di comunicazione, ai principi su cui si basa la comunicazione di impresa, alle principali aree e strumenti della comunicazione aziendale. Dovrà altresì dimostrare di aver compreso il ruolo della retorica nella facilitazione dei processi di comunicazione.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione di impresa; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione di impresa (con particolare riferimento a: istituzionale; di marketing; organizzativa).

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare in chiave critica sul ruolo della comunicazione d’impresa negli attuali contesti di business, nonchè di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro  le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.

Capacità di apprendere: lo studente dovrà mostrare di  comprendere il collegamento tra comunicazione e retorica e le motivazioni che ne suggeriscono l’integrazione. La capacità di apprendere sarà altresì dimostrata da approfondimenti tematici sviluppati in modo autodiretto.

I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Seminari di approfondimento 

Esercitazioni

Analisi di casi studio aziendali

Testimonianze da parte di manager /ex allievi

Discussioni in aula.

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio delle seguenti parti:

Parte I (per intero)

Parte II (per intero)

Parte III: da pag.159 a pag.188

Parte IV (per intero)

Parte V (per intero).

Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano
 

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi sotto indicati.

Testi di studio

Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano. Si richiede lo studio dell'intero manuale.

Granelli A., Trupia F. (2014), Retorica e business, Egea, Milano


 

Modalità di
accertamento

Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top