CULTURA SPAGNOLA
SPANISH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Darconza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di evidenziare il forte impatto che la guerra civile (1936-39) assunse nell’immaginario collettivo degli artisti spagnoli e latinoamericani. Si analizzeranno le poesie di poeti rappresentativi dell’epoca, che hanno come tema gli orrori della guerra. In seguito si passerà ad uno studio del franchismo e delle sue ripercussioni sulla cultura spagnola fino al decollo economico degli anni Sessanta. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi di alcuni componimenti di poeti latinoamericani, in relazione con alcuni eventi storici e culturali significativi come l’esilio degli intellettuali spagnoli, la rivoluzione cubana e il postmodernismo. L’ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo della Transizione successiva alla morte di Franco, caratterizzata da una tensione tra un desiderio di memoria e la volontà di dimenticare.
Programma
1. La II repubblica come preambolo della guerra civile.
2. Guerra civile e Romancero: la guerra spagnola attraverso la lettura dei versi di guerra di alcuni poeti.
3. Franchismo e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. Poesie dell’esilio.
4. Poesia latinoamericana del ‘900. Tre esempi: Vicente Huidobro, Óscar Hahn e Marco Antonio Campos.
5. Transizione e Costituzione. La Spagna contemporanea.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
‑ Aa. Vv., Nuevo manual de literatura española e hispanoamericana, Novara, Petrini Editore, 2005, pp. 131-292
‑ Campos, Marco Antonio, Dove andava il vento, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli, 2016.
‑ Darconza, Giovanni, Poesia della guerra civile spagnola. Antologia e introd. di G. Darconza, Roma, Aracne, 2007.
‑ Di Febo, Giuliana e Juliá, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
‑ Hahn, Óscar, La memoria degli specchi, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli, 2016.
‑ Huidobro, Vicente, Monumento al mare, trad. di G. Darconza, Rimini, Raffaelli, 2016.
‑ Meléndez, Mario (a cura di), Antologia breve di poesia latinoamericana, Rimini, Raffaelli, 2015.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche
‑ Browne, H., La guerra civile spagnola, Bologna, Il Mulino, 2000.
‑ Comellas, José Luis, Historia de España contemporánea, Madrid, Rialp, 2008, pp. 279-562.
Note
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |