ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
TOURISM BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Dini | Nel primo semestre il docente riceve su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sul fenomeno turistico, che include gli aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo, e gli aspetti micro, ovvero le scelte e le azioni di governo delle singole imprese turistiche.
Nell’ultima parte del corso verranno introdotte le nozioni di base per pianificare e realizzare una strategia di social media marketing nel contesto turistico.
Il corso è arricchito dall'analisi di alcuni casi studio e dalle testimonianze dirette di imprenditori, associazioni di categoria e stakeholders che illustreranno i fattori chiave di successo nell'attuale contesto turistico.
Programma
Prima parte
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sul fenomeno turistico, che include gli aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo, e gli aspetti micro, ovvero le scelte e le azioni di governo delle singole imprese turistiche.
Nell’ultima parte del corso verranno introdotte le nozioni di base per pianificare e realizzare una strategia di social media marketing nel contesto turistico.
Il corso è arricchito dall'analisi di alcuni casi studio e dalle testimonianze dirette di imprenditori, associazioni di categoria e stakeholders che illustreranno i fattori chiave di successo nell'attuale contesto turistico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei sistemi turistici e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura i sistemi turistici locali e i numerosi stakeholders che ne fanno parte.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager privati e pubblici, accademici, esperti, enti locali...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nel corso delle lezioni saranno effettuati seminari di approfondimento e alcune esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori, associazioni di categoria e rappresentanti di enti pubblici;
- lavori di gruppo e redazione di casi pratici;
- discussioni in aula.
- Testi di studio
Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
Marketing e management del turismo, a cura di Tonino Pencarelli, Edizioni Goliardiche, 2010. Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, XIII
Tuten T. L., Solomon M.R., Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson italia, Torino, 2014. Cap. I , II
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lucidi e materiale forniti dal docente
Marketing e management del turismo, a cura di Tonino Pencarelli, Edizioni Goliardiche, 2010. Cap. I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, XIII, XIV.
Tuten T. L., Solomon M.R., Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso, Pearson italia, Torino, 2014. I , II, X
- Modalità di
accertamento Prova scritta (domande a risposta chiusa e/o aperte), con possibili verifiche ed accertamenti orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |