LETTERATURA CINESE I
CHINESE LITERATURE I
La letteratura cinese dalla dinastia Tang alla dinastia Qing
Chinese literature from Tang Dynasty to Qing Dynasty
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ileana Di Nallo | sarà comunicato all'inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti alla conoscenza dei processi evolutivi della letteratura cinese del periodo imperiale dalla dinastia Tang alla metà del XIX secolo, nonchè all'approfondimento di alcuni autori e generi quali la poesia, la narrativa e il teatro, soffermandosi sull'analisi di alcuni brani più significativi.
Programma
Concezione cinese tradizionale di letteratura e la figura del letterato-mandarino
La lingua cinese: wenyan e baihua
La poesia: lo shi dell'epoca Tang, Song e Yuan, lo ci di epoca Song e il qu di epoca Yuan
La narrativa: il racconto breve in lingua classica, i chuanqi e i bianwen
La novella huaben fino all'epoca Qing
Il romanzo di epoca Ming e Qing
Il teatro cinese tradizionale fino all'inizio dell'epoca Qing
Lettura guidata di brani scelti in lingua originale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere il percorso storico ed evolutivo della letteratura cinese del periodo imperiale e i più importanti autori ed opere, comprendere punti di contatto e differenze tra lo sviluppo storico-culturale cinese e occidentale
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di condurre ricerche e produrre solide argomentazioni sui soggetti studiati
• Autonomia di giudizio: capacità di valutare in maniera critica e non superficiale il percorso storico della letteratura cinese, distinguendo le peculiarità dei diversi generi e autori
• Abilità comunicative: saper comunicare i contenuti con un linguaggio adeguato allo specifico campo di studi
• Capacità di apprendere: lo studente acquisice gli strumenti metodologici e le competenze bibliografiche-critiche necessarie per approfondire i temi trattati durante il corso in modo autonomo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
attività di lettura e traduzione di brani in lingua originale
didattica partecipata: lavori di gruppo mirati alla presentazione di brevi elaborati in aula
- Testi di studio
- Idema W., Haft L. (2000), Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia (fino a p. 274)
- Bertuccioli G. (1968), La letteratura cinese, Sansoni, Firenze (oppure nuova edizione 2013 a cura di Federica Casalin, edizione L'Asino d'oro - da pag. 165 a pag. 305)
- Savarese N. (1997), Il racconto del teatro cinese, Roma, Carrocci Editori (fino a p. 90)
- Hanan Patrick, The Chinese vernacular story, Harvard University Press, 1981 (capitoli 4/ 5/ 7)
- Owen Stephen, "La poesia nella tradizione cinese", in L'eredita della Cina / a cura di Paul S. Ropp
- Ropp Paul S., "La particolare arte della narrativa cinese", in L'eredita della Cina / a cura di Paul S. Ropp
- Plaks A. (2002), "Il romanzo nella Cina premoderna", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. Storia e geografia Vol. III, Einaudi, Torino, pp. 57-82.
- Zhao H. (2001), "Storiografia e fiction nella gerarchia culturale cinese", in Moretti F. (a cura di), Il Romanzo. La cultura del romanzo Vol. I, Einaudi, Torino, pp. 47-69.Lettura di:
- Cao Xueqin, Il sogno della camera rossa, Bur-Rizzoli, 2008 (o altra edizione).
- Chin P'ing Mei. Romanzo cinese del secolo XVI, Milano, Feltrinelli, 1970 (o altra edizione).
- Wu Cheng'en, Lo scimmiotto, Milano, Adelphi, 2002 (oppure Wu Cheng'en, Il viaggio in occidente, versione integrale di Serafino Balduzzi, Milano, Cerebro, 2011)
- Li Yü, Il tappeto da preghiera di carne, Milano, Tascabili Bompiani, 2000 (o altra edizione) e altri indicati all'inizio del corsoLettura consigliata:
- Masi E., Cento capolavori della letteratura cinese, Macerata, Quodlibet, 2009 (pp. 138-366)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
contattare il docente all'email sopra indicata per concordare programma e tesina
- Modalità di
accertamento Esame orale
Presentazione di una breve tesina (da concordare con il docente con adeguato anticipo)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2016 |