LETTERATURA INGLESE II
ENGLISH LITERATURE II
A Survey Of English Literature from 1700 to the Early Twentieth Century
A Survey Of English Literature from 1700 to the Early Twentieth Century
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | vedi sito di dipartimento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.
Programma
The Early Eighteenth Century: Daniel Defoe - Robinson Crusoe; Jonathan Swift - A Modest Proposal; Alexander Pope - The Rape Of The Lock. The Poetry of Sensibility and the Romantics: William Cowper - The Castaway; William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798; Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale; John Keats - Ode To A Nightingale; John Clare – Mouse’s Nest. The Victorians: Christina Rossetti - Goblin Market; Alfred Tennyson - Sonnet; Wilkie Collins – No Name; Matthew Arnold – In Harmony with Nature; Thomas Hardy - Hap; Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur. The Early Twentieth Century: E.M. Forster – A Passage to India; Rupert Brooke – The Soldier; Siegfried Sassoon - Glory of Women; Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth; William Butler Yeats – Leda and the Swan.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Students are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Use of audiovisual aids is an integral part of the programme. The course will be held in English.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in inglese con uso di audiovisivi
- Testi di studio
- Daniel Defoe - Robinson Crusoe
- Jonathan Swift - A Modest Proposal
- Alexander Pope - The Rape Of The Lock
- William Cowper - The Castaway
- William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798
- Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
- John Keats - Ode To A Nightingale
- John Clare – Mouse’s Nest
- Christina Rossetti - Goblin Market
- Alfred Tennyson - She Took the Dappled Partridge Flecked with Blood
- Wilkie Collins – No Name
- Matthew Arnold – In Harmony with Nature
- Thomas Hardy - Hap
- Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur
- E.M. Forster – A Passage to India
- Rupert Brooke – The Soldier
- Siegfried Sassoon - Glory of Women
- Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth
- William Butler Yeats – Leda and the Swan
All texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/file/d/0B3JQzuQlQtL3ek1TX2VCeXBrODg/view?usp=sharing
Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is recommended reading only.
- Modalità di
accertamento esame scritto (40% in English).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.
- Testi di studio
- Daniel Defoe - Robinson Crusoe
- Jonathan Swift - A Modest Proposal
- Alexander Pope - The Rape Of The Lock
- William Cowper - The Castaway
- William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey, On Revisiting The Banks Of The Wye During A Tour. July 13, 1798
- Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
- John Keats - Ode To A Nightingale
- John Clare – Mouse’s Nest
- Christina Rossetti - Goblin Market
- Alfred Tennyson - She Took the Dappled Partridge Flecked with Blood
- Wilkie Collins – No Name
- Matthew Arnold – In Harmony with Nature
- Thomas Hardy - Hap
- Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur
- E.M. Forster – A Passage to India
- Rupert Brooke – The Soldier
- Siegfried Sassoon - Glory of Women
- Wilfred Owen – Anthem for Doomed Youth
- William Butler Yeats – Leda and the Swan
Texts are made available as etexts and can be downloaded here: https://drive.google.com/file/d/0B3JQzuQlQtL3ek1TX2VCeXBrODg/view?usp=sharing
Non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.
- Modalità di
accertamento esame scritto (40% in English); the programme above is valid only till January/February 2018.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English. The final exam and the bibliography are in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 |