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LINGUA ARABA I
ARAB LANGUAGE I

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosanna Budelli da concordare

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel primo corso gli studenti apprenderanno gli elementi di base della fonologia, della morfologia e della sintassi della lingua araba standard. 

Lo scopo è di giungere ad un livello di comprensione e di espressione di frasi semplici, nella lingua scritta e parlata, nell’ambito famigliare e quotidiano.

Alla fine del corso gli studenti dovranno saper presentare se stessi e gli altri; formulare domande e fornire rispote per soddisfare esigenze semplici di tipo concreto (richiesta informazioni, fare acquisti, leggere cartelli ...).

 

Programma

Programma del corso di lingua araba I in italiano

Alfabeto arabo e segni ortografici vari – l’articolo e i nomi determinati e indeterminati – la declinazione dei nomi – i pronomi personali – le preposizioni – lo stato di annessione o costrutto – genere e numero dei nomi – l'accordo dell’aggettivo – i dimostrativi – i tempi del verbo arabo (perfetto, imperfetto, imperativo, congiuntivo, iussivo, participi) – negazione dei diversi tempi - il verbo essere – i numerali cardinali e ordinali fino a 10.  

Program of Arabic language 1st course in English

Arabic alphabet and other signs of writing - article, definite and indefinite nouns - the declination of nouns - personal pronouns - prepositions - the state of annexation or construct - gender and number of the names - adjective agreement - demonstratives - the times of the Arabic verb (perfect tense, imperfect tense, imperative mood, subjunctive, jussive, participles) - negation of different times - the verb "to be" - the cardinal and ordinal numbers up to 10.

 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno l'ortografia e la lettura della lingua araba insieme a un lessico elementare che consentirà loro di ricorrere a formule semplici di comunicazione. Essi apprenderanno gli elementi basi della morfologia e della sintassi e svilupperanno le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale su argomenti della quotidianetà.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno leggere e scrivere messaggi semplici e adoperare le formule acquisite durante il corso. Essi saranno, inoltre, in grado di riconoscere e comprendere tali formule nei discorsi dei loro interlocutori e a rispondere in modo adeguato. 

- Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno comparare gli elementi base della propria lingua con quelli della lingua araba; interagire in modo semplice su argomenti di carattere famigliare e quotidiano.  

- Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di esprimersi, formulare enunciati semplici negli ambiti della quotidianità. Sapranno comunicare nelle forme scritte e orali, a livello elementare della lingua araba. 

- Capacità di apprendere: Gli studenti apprenderanno un metodo di studio atto a proseguire nell'approfondimento della lingua. Ciò sarà perseguito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in classe nonché con l'utilizzo di software.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I testi consigliati contengono CD e materiale didattico adeguato al livello. Eventuale altro materiale sarà precisato durante il corso e messo a disposizione di tutti gli studenti, frequentanti e non.   


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e uso di semplici video.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Testi di studio

Bibliografia:

Grammatica teorica

Anissa Manca, Grammatica teorico-pratica di arabo letterario moderno, Ass. Naz. di Amicizia e Cooperazione Italo-araba, Roma, 2011, Capp. 1-16: pp. 1-87. Cap. 18: 97-102. Cap. 24: p. 184. 

Dialoghi ed esercitazioni

Luc Deheuvels, Grammatica araba, Zanichelli, Bologna, 2010, unità 1-13.

Eventuali fotocopie fornite durante il corso.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesso programma dei frequentanti. Ai non frequentanti si chiede di prendere contatto con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2016


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