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LINGUA CINESE III
CHINESE LANGUAGE III

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Gabbianelli

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire, attraverso la lettura di testi di vario genere, le conoscenze dei costrutti grammaticali e sintattici più complessi della lingua cinese, per sviluppare le capacità interpretative ed espositive dello studente.

Programma

1. aspetto del verbo, particelle aspettuali e modali
2. complementi verbali (grado, durata, quantità, risultato, direzione, potenziale)
3. altre strutture sintattiche complesse (costruzioni passive, comparative)
4. lettura e analisi di articoli di periodici cinesi

Eventuali Propedeuticità

Le prove di Lingua cinese seguono la propedeuticità in relazione all’anno: la 2° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° annualità; la 3° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° e 2° annualità (per ulteriori informazioni vedi vademecum)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente è messo in grado di comprendere e utilizzare la lingua (produzione orale e scritta) in maniera disinvolta su argomenti a lui familiari (liv B1 framework europeo). Acquisisce le competenze linguistiche e metalinguistiche di base per la descrizione e l’analisi di processi comunicativi e di testi scritti afferenti al livello soglia B1.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto


Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, composizione, ascolto e conversazione con un docente di madrelingua. Frequenza fortemente consigliata.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni 
linguistiche. 

Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non abbiano la possibilità di frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente all’inizio del semestre

Testi di studio

Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Biasco M., Mao Wen, Banfi E., Introduzione allo studio della lingua cinese, Roma, Carocci, 2003
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Le stesse valide per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare le lezioni sono tenuti a contattare il docente all’inizio del semestre

           Argomenti di tesi: linguistica cinese, morfologia e sintassi, acquisizione linguistica, didattica della lingua cinese. Il progetto di tesi deve essere presentato con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data della consegna prevista dal calendario accademico corrente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/09/2016


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