Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Enrica Rossi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Modern life is seriously affected by globalization. Along your whole life you encounter thousands of situations in which you interact with people who do not share the same background as you. We are more mobile, fewer of us stay in the same place for all or most of our lives and our everyday contacts span many different social groups. In addition, the internet gives us unlimited access to people and information and enables us to communicate without being constrained by time and place. These aspects of globalization have made societies ‘superdiverse'.
Living in a superdiverse world requires a flexible and expansive communicative repertoire. You need to be sensitive to variation in communicative behavior across social groups and across different settings.

 The aim of this course is to understand the communicative challenges of life in times of globalization and superdiversity.

This entails knowing about the phenomena to which globalization gives rise, knowing about how people acquire and use the communicative skills one needs to succeed, knowing what roles education and policy making plays in this, and knowing about how all this contact between cultures or sub-cultures affects the people it concerns.

Programma

Effective global communication requires that people understand both international and intercultural differences. Success is based on communicating goals and bridging differences.
Students attending this course:
- will establish a strong theoretical and applied foundation, while learning the nuances of the global environment;
-will explore the cultural implications of the ongoing changes in how people from various cultures interact with each other and the changing world;
-will gain the skills necessary to communicate effectively in complex circumstances making use of diverse communication genres, and engaging different audiences across multiple cultural settings.

On completion of the course students will be able to deal with topics such as:
1) Language, globalization and diversity;
2) Societies and the individual;
3) Differences and common ground;
4) Organizations and roles;
5) Managing time

IMPORTANTE: Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l'altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.   

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

This module is structured around students' understanding of the target culture while developing their language and intercultural competencies.
At the end of the course students will be able to gather and interpret relevant data, to communicate information, ideas, problems and solutions in intercultural contexts and they will be able to communicate and interact independently in international contexts using fluent and solid English.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A partire dal mese di ottobre 2016 e fino al mese di maggio 2017, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche

Testi di studio

La bibliografia dettagliata verrà fornita all'inizio del corso.

Modalità di
accertamento

Test in lingua inglese da svolgersi al CLA

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Il programma è invariato rispetto a quello degli studenti frequentanti

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/02/2017


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top