LINGUA SPAGNOLA II
SPANISH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es proporcionar los conocimientos básicos y fundamentales de la morfología y la sintaxis del español. Se analizarán los procesos de formación de palabras, así como los constituyentes de la oración y las relaciones que estos contraen. El curso tendrá un corte de tipo teórico, a través del estudio de los conceptos básicos (unidades del análisis morfológico, categorías, funciones, tipos oracionales, etc.) y práctico, cuyas finalidades principales serán: conocer las unidades del análisis morfológico y aplicarlas en la descripción de la estructura de la palabra, comprender los mecanismos de creación léxica, entender el funcionamiento de las categorías nominales y verbales y reconocer las funciones sintácticas y el planteamiento y solución de determinados problemas sintácticos.
Programma
-La morfología: el estudio de la estructura de la palabra
-Las unidades del análisis morfológico
-Morfología flexiva y morfología derivativa
-Aspectos básicos del análisis morfológico
-Sintaxis de la oración simple y compleja
-Subordinación
-Cuestiones de morfosintaxis contrastiva español-italiano
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi morfologica e sintattica dello spagnolo, e avrà sviluppato una riflessione su alcune questioni di morfosintassi contrastiva spagnolo-italiano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di utilizzare i processi di morfologia lessicale dello spagnolo, così come saprà riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di parole, frasi e testi in lingua spagnola.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico B2 del Quadro unico di riferimento europeo. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati all’inizio del corso):
-Falcinelli, A. (2015), Elementos de morfología léxica del español, Pisa, TEP.
-García Jiménez, R. M. (2008), Introducción a la sintaxis del español, Pisa, TEP.
-Gómez Torrego, L. (2008), Análisis morfológico. Teoría y práctica, Madrid, SM-Hoepli.-Hualde Antxon Olarrea, J. I. y Anna María Escobar, Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge University Press, 2001.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all’inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2016 |