LINGUISTICA GENERALE
GENERAL LINGUISTICS
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Pierantozzi | Venerdì dalle 16 alle 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche per lo studio della linguistica moderna ed i concetti fondamentali: a) della fonetica e della fonologia, b) della morfologia e c) della sintassi. Il corso si propone, inoltre, di introdurre le teorie dell’acquisizione del linguaggio partendo dall’ordine dei problemi sollevati dalla produzione dei bambini monolingue (L1) e bilingue (2L1). Si affronteranno infine le principali teorie che rendono conto delle regolarità grammaticali rintracciabili del code-switching infantile ed adulto.
Programma
1. Introduzione
1.1 La distinzione tra competenza ed esecuzione.
1.2 Le proprietà fondamenti del linguaggio.
1.3 L’adeguatezza descrittiva: come variano le lingue naturali?
1.4 L’adeguatezza esplicatoria: come si acquisisce il linguaggio?
1.5 Le fasi della acquisizione L1 e 2L1; un sistema o due sistemi linguistici?
2. Fonetica e Fonologia
2.1 L’articolazione dei suoni e l’alfabetico fonetico internazionale (IPA).
2.2 Fono, fonemi, allofoni e varianti libere.
2.3 Le regole fonologiche.
2.4 La sillaba e il costituente rima.
2.5 I fattori soprasegmentali.
3. Morfologia
3.1 La parola e il morfema: radice, affissi e morfemi flessivi.
3.2 La formazione delle parole: la derivazione.
3.3 La formazione delle parole: la composizione.
4. Sintassi
4.1 Le unità minime della sintassi: i tratti delle parole.
4.2 L’unità intermedia: il sintagma, l’operazione salda e la teoria X-Barra.
4.4 L’unità frase: la flessione e la relazione di accordo.
4.5 I determinati e il nome.
4.6 La dislocazione: l’operazione muovi e l’ordine delle parole.
4.7 Il complementatore e la classificazione delle frasi.
5. La competenza bilingue
5.1 Regolarità grammaticali del code-switching: esiste una terza grammatica?
5.2 Approcci basati sull’esecuzione: “Borrowing Hypothesis” e “Matrix Language Frame Model”.
5.3 Approcci basati sulla competenza: l’approccio generativista e l’ipotesi nulla.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente dovrà mostrare di conoscere i concetti fondamentali della linguistica del novecento in generale e della grammatica generativa in particolare.
- conoscenza e capacità di comprensione applicata (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà mostrare di saper analizzare gli aspetti formali delle lingue attraverso l’uso di esempi linguistici concreti nella sua lingua madre, di saper condurre in un analisi comparativa e saper applicare al code-switching quanto appreso a livello teorico.
- autonomia di giudizio (making judgements): lo studente dovrà mostrare di saper condurre un analisi critica delle principali teorie del code-switching.
- abilità comunicative (communication skills): lo studente dovrà mostrare di saper utilizzare in modo appropriato la terminologia della disciplina.
- capacità di apprendere (learning skills): lo studente dovrà acquisire un bagaglio di conoscenze teoriche, metodologiche e bibliografiche necessarie per approfondire lo studio della linguistica e del code-switching
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense su:
1) L'acquisizione L1 e 2L1
2) la sillaba
3) code-switching
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Graffi, G. e Scalise, S., Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2013.
Donati, C. La sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008.
- Modalità di
accertamento Test scritto a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si consiglia di contattare la docente prima dell'esame.
- Testi di studio
Graffi, G. e Scalise, S., Le lingue e il linguaggio, Il Mulino, Bologna, 2013.
Donati, C. La sintassi, Il Mulino, Bologna, 2008.
- Modalità di
accertamento Test scritto a risposta aperta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/02/2017 |