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MARKETING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Francioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese, dallo studio di casi aziendali, e dalla realizzazione di un piano di marketing internazionale

Programma

Il programma prevede la trattazione delle seguenti tematiche:

  • Evoluzioni e tendenze in atto in ambito internazionale
  • Statistiche del commercio internazionale
  • Teorie relative all’internazionalizzazione
  • Obiettivi e sfide del marketing internazionale
  • Cultura e sistemi di business
  • L’internazionalizzazione non commerciale
  • L’internazionalizzazione commerciale
  • La ricerca di marketing internazionale
  • La pianificazione strategica dell’internazionalizzazione commerciale
  • Definizione degli obiettivi di internazionalizzazione e dei vincoli e delle risorse disponibili
  • L’analisi dei mercati internazionali
  • Le strategie di ingresso (dirette e indirette) e le modalità di ingresso (export, insediamento produttivo e accordi) e i criteri per selezionare la modalità di ingresso più adatta
  • La segmentazione e il posizionamento internazionale
  • La politica dei prezzi internazionale
  • La politica di prodotto internazionale
  • La politica di comunicazione internazionale
  • La politica di distribuzione

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti approfondiranno la conoscenza di base precedentemente acquisita delle variabili di marketing mix, applicandole alle strategie nei mercati internazionali.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti saranno in grado di riconoscere quale tipo di strategia di espansione in un mercato estero utilizzare a seconda dello stadio di sviluppo di un’azienda e del grado di conoscenza del mercato stesso.
  • Autonomia di giudizio. Gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di piano di marketing internazionale.
  • Abilità comunicative. Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi continuamente con i propri colleghi ed il docente per l’analisi dei mercati esteri. 
  • Capacità di apprendere. Gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, lavori di gruppo e redazione di elaborati, discussioni in aula, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

    Testi di studio

    Materiale didattico e attività di supporto: Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta e/o orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Bursi, Tiziano & Galli, Tiziana (2012) Marketing Internazionale, McGraw-Hill, Milano, capp. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12

    Modalità di
    accertamento

    Prova scritta e/o orale.

    Tutti gli studenti dovranno uniformarsi al programma indicato nel vademecum in corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Per una migliore comprensione dei contenuti del corso, si consiglia agli studenti di sostenere preventivamente l'esame di Marketing.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2016


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