Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Pivato Dopo la lezione

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE - LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui principali nodi della storia dell'Italia repubblicana nel Novecento. Richiama inoltre costantemente la questione dell'uso pubblico della storia, con l'obiettivo di acquisire capacità di lettura critica del fenomeno.

Programma

Il corso si articola in due parti:

- una parte generale sulla storia dell'Italia repubblicana nel XX secolo;

- una parte monografica sulle "favole politiche", sull'uso pubblico della storia e delle false notizie, sulle relazioni tra sfera pubblica e sfera privata.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti  le conoscenze relative ai principali nodi della storia dell'Italia repubblicana nel Novecento. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso mira a sviluppare le capacità di applicare conoscenze, di raccogliere e interpretare dati, di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori (specialisti e non specialisti), di sviluppare capacità di apprendimento per intraprendere studi successivi con alto grado di autonomia.  Autonomia di giudizio: il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti la capacità di sviluppare, in autonomia, riflessioni storiografiche e sulle fonti. Abilità comunicative: il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti una autonoma comunicazione delle competenze acquisite tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso. Capacità di apprendere: il corso vuole fornire alle studentesse e agli studenti buone capacità di apprendimento autonomo, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi (laurea magistrale). Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso il confronto con le interpretazioni storiografiche e le fonti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Supporto di materiali multimediali

Analisi critica di testi e documenti 

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 2006;

Stefano Pivato, I comunisti mangiano i bambini. Storia di una leggenda, il Mulino, Bologna 2013;

Stefano Pivato, Favole e politica. Pinocchio, Cappuccetto rosso e la guerra fredda, il Mulino, Bologna 2015.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Si veda quanto indicato per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top