Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CINESE
HISTORY OF CHINESE ART

A.A. CFU
2016/2017 8
Docente Email Ricevimento studenti
Ornella De Nigris

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE ORIENTALE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a offrire le conoscenze di base sulla civiltà cinese, delineandone lo sviluppo archeologico e artistico, dal periodo neolitico (V secolo a.C.) fino all’epoca contemporanea (XXI secolo). Il corso si propone di introdurre lo studente alle basilari nozioni dello sviluppo artistico e culturale della Cina, al fine di fornire le competenze utili per poter analizzare un’opera d’arte e inserirla nel contesto culturale di appartenenza.

Programma

Le principali culture neolitiche e la produzione di ceramica e giada; l’età del bronzo: la cultura Erlitou e le dinastie Shang e Zhou; la nascita dell’Impero: dinastie Qin, Han e la via della seta; le dinastie del nord e del sud: la nascita della pittura e della calligrafia; l’arte buddhista; dinastie Sui e Tang: cosmopolitismo ed esotismo; le cinque dinastie e i Liao: i maestri della pittura di paesaggio; dinastia Song: la pittura e la grande produzione di ceramica; dinastia Yuan: le porcellane bianche e blu e la pittura; la dinastia Ming: pittura, giardini e architettura; porcellana e commercio estero; la dinastia Qing: gli imperatori illuminati; porcellane policrome e monocrome; pittura fra il XVII e il XVIII secolo; Giuseppe Castiglione; arte moderna e contemporanea: una panoramica.

Le varie manifestazioni artistiche saranno analizzate nel contesto storico culturale in cui sono state prodotte, e lo studio iconografico delle opere risalenti a ciascun periodo sarà effettuato attraverso la lettura di immagini fornite dalla docente. Le immagini ritraggono esempi della produzione dell’arte cinese: bronzi, giade, sete, porcellane, dipinti, calligrafie, ecc. e saranno fornite agli studenti.

Eventuali Propedeuticità

Consigliato: lingua e letteratura cinese; storia della Cina.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il corso mira all’acquisizione delle principali caratteristiche delle varie fasi dell’arte cinese. Lo studente dovrà mostrare di aver appreso il lessico specialistico e aver sviluppato la capacità di leggere l’iconografia di un’opera, interpretandone il significato e il contesto culturale specifico in cui è stata prodotta.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

- L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Aracne Editrice, Roma, 2006 (tutto).

- Appunti del corso.

- Immagini e materiale video utilizzati e forniti durante le lezioni.

- Approfondimenti forniti dalla docente durante le lezioni e poi caricati sulla piattaforma Moodle.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Studio dei testi e degli approfondimenti indicati dalla docente

Obblighi

no

Testi di studio

- L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Aracne Editrice, Roma, 2006 (tutto).

- Appunti del corso.

- Immagini e materiale video utilizzati e forniti durante le lezioni.

- Approfondimenti forniti dalla docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

- Studio dei testi e degli approfondimenti indicati dalla docente

- Stesua di una tesina di approfondimento della lunghezza di 10 cartelle su un argomento a piacere fra quelli indicati nel programma e da consegnare via mail alla docente 10 giorni prima dell'appello in cui si intende sostenere l'esame.

Obblighi

no

Testi di studio

- L. Caterina, Yishu. Manuale di storia dell'arte cinese, Aracne Editrice, Roma, 2006 (tutto).

- Immagini e materiale video utilizzati e forniti durante le lezioni.

- Approfondimenti forniti dalla docente durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top