STORIA MODERNA
MODERN HISTORY
Lineamenti di storia moderna
Features of modern history
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Lunedì e martedì dopo la lezione, oppure su appuntamento concordato tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare la comprensione critica dei più rilevanti temi e problemi della storia moderna europea, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815).
Esso inoltre intende promuovere, attraverso l'utilizzo di una pluralità di fonti bibliografiche e documentarie, un'approfondita conoscenza del clima culturale e politico in cui si colloca il movimento illuministico, fase determinante della storia europea, durante la quale vennero gettate le premesse dell'attuale modernità.
Programma
Il corso si articolerà in due parti: generale e monografica. Nella parte generale, dopo aver affrontato questioni di carattere metodologico e di storia della storiografia, saranno presi in considerazione i principali temi e problemi della storia politica, economica, sociale, culturale e religiosa dell'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione (1492-1815), con particolare riferimento ai seguenti argomenti: gli stati italiani del Rinascimento e la nascita degli stati nazionali nell'occidente europeo; le scoperte geografiche e l'espansione coloniale nel Nuovo Mondo; la Riforma protestante e la Controriforma; la crisi del Seicento; l'apogeo dell'assolutismo in Francia; le grandi rivoluzioni atlantiche; l'età napoleonica e la Restaurazione.
La parte monografica, incentrata sull'età dei Lumi, privilegerà lo studio degli aspetti culturali e politici della società italiana ed europea del XVIII secolo, di cui verranno trattati, in particolare, con riferimenti al dibattito storiografico contemporaneo e alle fonti documentarie coeve, i seguenti temi: le forme dell'Illuminismo in Europa e la riforma del potere monarchico; Illuminismo e riforme in Lombardia e nel Granducato di Toscana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le metodologie della ricerca storica, i criteri di periodizzazione e la tipologia delle fonti.
Conoscere e comprendere le linee generali della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla restaurazione.
Maturare la conoscenza specifica di una tematica di particolare rilevanza all'interno dell'età moderna, richiamandosi al dibattito storiografico contemporaneo e alle fonti primarie.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Essere in grado di contestualizzare gli eventi ed i fenomeni storici studiati, usando in modo appropriato le coordinate spaziali e temporali.
Saper effettuare collegamenti e cogliere differenze tra gli eventi.
Individuare persistenze e mutamenti nei processi storici di lunga durata.
Autonomia di giudizio
Pervenire alla consapevolezza dei condizionamenti ideologici del racconto storico e dimostrare di saper eleborare autonomamente le conoscenze acquisite.
Abilità comunicative
Saper esporre in modo appropriato i contenuti assimilati, usando con competenza il linguaggio tecnico, specifico della disciplina storiografica.
Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento verrà potenziata con l'impiego di modalità didattiche complementari: lezioni di storia generale, lezioni monografiche e a carattere seminariale, lettura e analisi di fonti primarie e secondarie.
La conoscenza fattuale delle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali delle società europee di antico regime dovrà permettere la formazione di una cultura storica finalizzata ad una migliore comprensione del mondo contemporaneo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per la preparazione della parte generale si consiglia: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2011.
Per la preparazione della parte tematica si consiglia un testo a scelta tra quelli indicati nel 1° gruppo ed un altro tra quelli indicati nel 2° gruppo:
1. F. Venturi, Utopia e riforma nell'Illuminismo, Torino, Einaudi, 2001; I.Hof, L'Europa dell'Illuminismo, Roma-Bari, Laterza, 2005; L. Guerci, L'Europa del Settecento. Permanenze e mutamenti, Torino, Utet, 2006; V. Ferrone D. Roche, L'Illuminismo. Dizionario storico, Roma-Bari, Laterza, 2007; V. Ferrone, Lezioni illuministiche, Roma-Bari, Laterza, 2010; E. Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2011; D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014.
2. C.Capra, La Lombardia austriaca nell'età delle Riforme (1706-1796), Torino, Utet, 1987; B.Sordi, L'amministrazione illuminata: riforma della comunità e progetti di costitutzione nella Toscana leopoldina, Milano, Giuffrè, 1991; C. Capra, I progressi della ragione. Vita di Pietro Verri, Bologna, Il Mulino, 2002; D. Carpanetto G.Ricuperati, L'Italia del Settecento. Crisi, trasformazioni, Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2008; C.Beccaria, Dei delitti e delle pene (a cura di F. Venturi), Torino, Einaudi, 2011.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale durante il quale verranno valutate la conoscenza degli argomenti oggetto di studio, la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente gli eventi nonché l'abilità espositiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
- Modalità di
accertamento Esame orale durante il quale verranno valutate la conoscenza degli argomenti oggetto di studio, la capacità di contestualizzare e analizzare criticamente gli eventi nonché l'abilità espositiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Agli studenti non frequentanti si consiglia di concordare il programma con la docente, anche tramite e-mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/09/2016 |