PSICOLOGIA COGNITIVA
COGNITIVE PSYCHOLOGY
PSICOLOGIA COGNITIVA E NEUROSCIENZE DELLA PERSONALITÀ
COGNITIVE PSYCHOLOGY AND NEUROSCIENCE OF PERSONALITY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Battista Caputo | MARTEDì ORE 18-19 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le differenze tra gli individui e le differenze di genere sono state studiate sia con i metodi della psicologia (test cognitivi e tecniche di laboratorio), sia con i metodi delle neuroscienze (fMRI, PET). L’obiettivo del corso è mettere a confronto gli studi psicologici e neuroscientifici per l’indagine dei tipi di personalità umana.
Programma
Il classico libro di Jung ha posto le basi originali per una tipologia delle personalità umane (Jung, cap. 10). Jung ha proposto la teoria che la coscienza sia un centro dinamico che dà unitarietà all’esperienza e al comportamento (cap. 5). La polarità tra due tipi di personalità dell’io, estroversione versus introversione, è stata successivamente ridotta (come anche gli altri due tipi di polarità studiati da Jung) a un tratto funzionale (cfr. analisi fattoriale dei tratti), perdendo l’idea di unitarietà dell’io. Le recenti ricerche di neuroscienza (fMRI, PET) e di genetica hanno invece indicando la sostanziale correttezza della teoria dei tipi di personalità. Inoltre alcune ricerche sull’empatia e sulle patologie dell’assenza di empatia (Baron-Cohen) hanno teorizzato una polarità di personalità empatizzante versus sistematizzante che riflette la polarità immedesimazione (in lingua originale: “Einfühlug”) versus astrazione proposta da Jung (cap. 7) in parallelo alla polarità estroversione versus introversione. Il concetto di empatia/einfühlug può essere considerato uno dei processi cardine nella definizione della personalità sia normale che patologica. Saranno confrontate le teorie dei tratti e le teorie dei tipi di personalità. I costrutti psicologici (empatia, estroversione, introversione, dissociazione, psicopatia, autismo, spiritualità, suggestionabilità, ecc) saranno analizzati dai due punti di vista sia dei tratti sia dei tipi. Ognuno di tali costrutti psicologici sarà “operazionalizzato” discutendo e analizzando alcuni test e scale per la sua specifica misurazione psicologica.
Eventuali Propedeuticità
Psicologia Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla psicologia cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base relative alla psicologia delle differenze individuali;
- della comprensione dei concetti fondamentali della psicologia delle differenze individuali;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della psicologia dei tipi e delle differenze individuali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Articoli di ricerca e questionari standardizzati (in lingua inglese).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.
- Testi di studio
(1) C. G. Jung “Tipi psicologici” Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen “La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà” Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]
(3) D. F. Watt & J. Pankseep (2016) “Psychology and Neurobiology of Empathy”. Editore: NOVA Science, New York. [per approfondimenti e aggiornamenti]
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Oltre ai libri di testo lo studente può esaminare il materiale sulla piattaforma blended learning.
- Testi di studio
(1) C. G. Jung “Tipi psicologici” Editore: Bollati Boringhieri. [capitoli: Introduzione, 2, 3, 5, 7, 10, 11, Conclusione, Appendice-2, Appendice-3, Appendice-4. Totale: 418 pagine]
(2) S. Baron-Cohen “La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà” Editore: Raffaello Cortina. [tutto il libro. Totale: 160 pagine]
(3) D. F. Watt & J. Pankseep (2016) “Psychology and Neurobiology of Empathy”. Editore: NOVA Science, New York. [per approfondimenti e aggiornamenti]
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2016 |