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CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
CHEMISTRY AND PROPAEDEUTICS TO BIOCHEMISTRY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Deborah Agostini

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, sportive e della salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone un percorso formativo che presenta i concetti della chimica in ordine logico, partendo da atomi e molecole per passare alle soluzioni, agli acidi ed alle basi, alle ossidoriduzioni, con numerosi riferimenti alla vita quotidiana. Propone inoltre cenni alla chimica organica volti alla comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni basilari di chimica indispensabili per affrontare con solide basi lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento e degli adattamenti all'esercizio fisico.

Programma

L'atomo e la tavola periodica Le particelle subatomiche - La moderna teoria atomica - Il modello ad orbitali ed i numeri quantici - Energia e riempimento degli orbitali - Struttura elettronica degli elementi (con esercizi) - Numero atomico e numero di massa - Massa atomica e peso atomico - Ioni - Isotopi - La radioattività - La tavola periodica - Le proprietà periodiche.

Dagli atomi alle molecole Il legame chimico - L'energia di legame - La regola dell'ottetto ed i limiti della sua validità - Legame covalente - Struttura delle molecole e formule di Lewis - Gli orbitali ibridi - Legame ionico - Legame metallico - L'elettronegatività ed i legami - La geometria delle molecole - La risonanza - Le forze intermolecolari - I diversi tipi di isomeria. 

Composti, reazioni chimiche e stechiometria La periodicità delle proprietà chimiche- Idruri ed ossidi - Stato d'ossidazione - Cos'è un'equazione chimica - Coefficienti stechiometrici e bilanciamento delle reazioni (con esercizi) - Tipi di reazioni chimiche - Le ossidoriduzioni - Il peso molecolare - Il concetto di mole - La stechiometria (con esercizi).

L'energia e la bioenergetica Il concetto di energia e le sue implicazioni negli organismi viventi - Entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs - La cinetica chimica - L'energia di attivazione di una reazione - La catalisi - L'equilibrio chimico - Il principio di Le Chatelier - Il metabolismo.

Le soluzioni Le proprietà dell'acqua - Soluto e solvente - Proprietà delle soluzioni - Calcolo della concentrazione delle soluzioni (con esercizi) - I fattori che influenzano la solubilità - La pressione osmotica.

Acidi, basi e sali Il concetto di acido e base - Le teorie acido-base - La forza di acidi e basi - Reazioni acido-base e formazione di sali.

Il pH e le soluzioni tampone La dissociazione dell'acqua - Il concetto di pH e pK - Cenni al calcolo del pH - Le curve di titolazione - Le soluzioni tampone - Sistemi tampone fisiologici.

La chimica del carbonio Il carbonio come elemento centrale della vita - Le molecole organiche ed i gruppi funzionali: alcani e cicloalcani, alcheni ed alchini, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, eteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati.

I Carboidrati Aspetti generali e classificazione - I monosaccaridi - La ciclizzazione e gli anomeri- Oligosaccaridi e polisaccaridi - I glicosamminoglicani e i proteoglicani.

Lipidi Aspetti generali e classificazione - Gli acidi grassi - I fosfoglicerici e gli sfingolipidi - I terpeni e gli steroidi - Le vitamine liposolubili - Le prostaglandine.

Amminoacidi e proteine  Gli aminoacidi - I livelli strutturali delle proteine - Il legame peptidico - Importanza biologica delle proteine - Gli enzimi sono proteine.

Nucleotidi ed acidi nucleici I nucleotidi - Il DNA e la sua struttura - L'RNA.

Issues and objectives focused in the course presented in English:
from atom to cell

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste particolari propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere conoscenze di chimica e propedeutica biochimica tali da consentire loro di affrontare lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico, i link al materiale di supporto, le eventuali comunicazioni, saranno reperibili all'interno della piattaforma Moodle- blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testo di studio di livello universitario consigliato:
Stefani Taddei - Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli -edizione corrente

Gli studenti possono inoltre avvalersi di testi per le Scuole Superiori, preferibilmente per i Licei Scientifici

Modalità di
accertamento

Verifica scritta ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente. Testi e modalità di accertamento sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Obblighi

Non ci sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testo di studio di livello universitario consigliato:
Stefani Taddei - Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli -edizione corrente

Gli studenti possono inoltre avvalersi di testi per le Scuole Superiori, preferibilmente per i Licei Scientifici

Modalità di
accertamento

verifica scritta ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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