ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE I
ARCHAEOLOGY ROMAN PROVINCES I
Arte Provinciale
Provincial roman Art
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valeria Purcaro | un'ora prima dell'inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti utili all'individuazione e alla comprensione di monumenti di arte provinciale.
Programma
Il corso che si svolgerà nel II semestre secondo un calendario in via di definizione si articolerà come segue:
- introduzione all'arte provinciale romana
- organizzazione politica e amministrativa della Provincia romana a partire dall’epoca repubblicana
- la "scoperta" dell'Arte Provinciale; storia defgli studi
- caratteristiche distintive dell'Arte Provinciale
- il monumento di Adamklissi: primo riconoscimento del monumento di arte provinciale
- la Colonna Traiana: i rilievi della colonna a confronto con quelli del monumento di Adamklissi
- l’arte romana in Grecia nel primo quarto del II sec. d.C.: il monumento di Filopappo
- i più antichi monumenti di arte plebea in Italia in area abruzzese
- rilievo con banchetto da Pizzoli
- il monumento funerario di Lusius Storax
- il monumento di Eurisace a Roma
- l’arte romana in Piemonte: alcune testimonianze di arte colta e di arte plebea
- l’arte romana in Provenza: Templi, Teatri e sculture di tradizione romana
- il Mausoleo di Glanum
- l'Arte Gallo-Romana:caratteristiche
- l'Arte di epoca romana in Sicilia
- Piazza Armerina
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Durante il colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito gli strumenti per l'individuazione di prodotti di arte provinciale, di aver appreso il linguaggio tecnico-specifico, di saper riconoscere contesti e monumenti nel periodo storico-culturale di riferimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dal docente sono previste esercitazioni e visite guidate a contesti archeologici locali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
R.Bianchi Bandinelli, Roma : la fine dell'arte antica, Milano 1976;
G. Mansuelli, Roma e il mondo romano, voll. I-II, Torino 1981, passim;
G. Bejor, l'arte romana : centro e periferia, arte colta e arte plebea, in Civiltà dei Romani, un linguaggio comune, Milano 1993, pp. 235-246;
S.Rinaldi-Tufi, Archeologia delle province romane, Roma 2000.
Ulteriore bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2016 |