LINEAMENTI DI LETTERATURA LATINA
AN OUTLINE OF LATIN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgia Bandini | giovedì e venerdì previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare una presentazione dei massimi problemi e delle principali fasi della storia della letteratura latina, dalle origini fino al II secolo d.C. Gli allievi dovranno raggiungere un’adeguata conoscenza delle principali questioni e delle più rilevanti figure della letteratura latina e acquisire i fondamenti di un metodo di approfondimento dell’analisi letteraria, sperimentati su alcuni argomenti specifici.
Programma
Il programma si articola in due parti:
Nello specifico a lezione saranno sviluppati i seguenti argomenti:
- caratteri generali del teatro latino e dello spettacolo teatrale a Roma
- origini, modelli e caratteristiche della commedia latina
- gli autori della commedia latina
- lettura e commento di estratti dallo Pseudolus di Plauto
- caratteri generali, origini e modelli del genere elegiac
- gli autori dell'elegia latina
- lettura e commento di elegie scelte di Properzio
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità, ma si raccomanda agli studenti di frequentare il corso avendo già una buona conoscenza della storia romana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso di una buona conoscenza dei principali autori e temi inerenti alla storia della letteratura latina.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina e quindi mostrare di essere in grado di leggere e analizzare un'opera latina, contestualizzandola all'interno del proprio genere letterario.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' possibile che si organizzino seminari/esercitazioni/ per aiutare gli studenti nell'approfondimento di quanto già fornito dal manuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e eventuali seminari con altri docenti ed esperti di commedia latina e elegia quali i Dott. Monica Bravi, Umberto Brunetti, Michele De Lazar, Albero Fraccacreta, Caterina Pentericci.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
- PARTE ISTITUZIONALE. Il percorso letterario (dalle origini ad Apuleio compreso) deve essere studiato su una buona letteratura latina. Per chi non ne fosse già in possesso si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier.
- CORSO MONOGRAFICO. La parte monografica andrà studiata sugli appunti presi a lezione e sul materiale didattico reperibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- AUTORI. La seguente parte varia a seconda del curriculum dello studente.
- Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici è prevista la lettura in italiano delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento
- Tito Maccio Plauto, Pseudolus, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR.
- Properzio, Il libro di Cinzia. Elegie I, a cura di Paolo Fedeli e Rosalba Dimundo, traduzione di Angelo Tonelli, Marsilio.
- Per gli studenti iscritti ai curricula Archeologico e Filologico-Letterario Classico e Filologico-Letterario Moderno è prevista la lettura delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento:
- Tito Maccio Plauto, Pseudolus, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR (in sede d'esame è richiesta la comprensione - ovvero lettura e traduzione dal latino dei vv. 1-132, 394-414, 574-594, 1246-1284).
- Properzio, Il libro di Cinzia. Elegie I, a cura di Paolo Fedeli e Rosalba Dimundo, traduzione di Angelo Tonelli, Marsilio (in sede d'esame è richiesta la comprensione in latino delle elegie 1, 3, 7, 8, 9, 16, 17, 18, 20, 22).
- Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici è prevista la lettura in italiano delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento
- Modalità di
accertamento Prova orale, preceduta da una prova scritta.
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, si richiede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e degli autori di cui dovranno essere studiati la produzione, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria; il candidato dovrà inoltre mostrare di conoscere la storia dei due generi trattati: commedia ed elegia.
La prova orale verterà sulla correzione e l’approfondimento della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio a casa.
- Obblighi
nessun obbligo
- Testi di studio
- PARTE ISTITUZIONALE. Il percorso letterario (dalle origini ad Apuleio compreso) deve essere studiato su una buona letteratura latina. Per chi non ne fosse già in possesso si consiglia G. B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier.
- CORSO MONOGRAFICO. Si richiede lo studio di Paola Pinotti, L'elegia latina. Storia di una forma poetica, Carocci editore.
- AUTORI. La parte seguente varia a seconda del curriculum dello studente.
- Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici è prevista la lettura in italiano delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento:
- Tito Maccio Plauto, Pseudolus, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR.
- Properzio, Il libro di Cinzia. Elegie I, a cura di Paolo Fedeli e Rosalba Dimundo, traduzione di Angelo Tonelli, Marsilio.
- Per gli studenti iscritti ai curricula Archeologico e Filologico-Letterario Classico e Filologico-Letterario Moderno è prevista la lettura delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento:
- Tito Maccio Plauto, Pseudolus, introduzione di C. Questa, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR (in sede d'esame è richiesta la comprensione - ovvero lettura e traduzione dal latino dei vv. 1-132, 394-414, 574-594, 1246-1284).
- Properzio, Il libro di Cinzia. Elegie I, a cura di Paolo Fedeli e Rosalba Dimundo, traduzione di Angelo Tonelli, Marsilio (in latino le elegie 1, 3, 7, 8, 9, 16, 17, 18, 20, 22).
- Per gli studenti iscritti ai curricula Filosofico e Beni culturali Storico-Artistici è prevista la lettura in italiano delle seguenti opere con le relative introduzioni e note di commento:
- Modalità di
accertamento Prova orale, preceduta da una prova scritta.
La prova scritta consiste in un test a risposta multipla, si richiede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e degli autori di cui dovranno essere studiati la produzione, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria; il candidato dovrà inoltre mostrare di conoscere la storia dei due generi trattati: commedia ed elegia.
La prova orale verterà sulla correzione e l’approfondimento della prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2016 |