STORIA DEL CRISTIANESIMO mutuato
HISTORY OF CHRISTIANITY
Formazione e trasmissione del pensiero cristiano delle origini
Books and Readers in the Early Church
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Franco Gori | Giovedì e Venerdì prima della lezione, previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
A) Conoscenza della storia del cristianesimo antico con particolare riguardo alle varie fasi della formazione del pensiero cristiano nel corso dei secoli I-IV.
B) Conoscenza della storia del libro nella chiesa antica, dell'importanza dei libri per la formazione e la diffusione della cultura cristina.
Programma
A) L’ambiente culturale e politico in cui è nato e si è sviluppato il pensiero cristiano delle origini: neoplatonismo, giudaismo, gnosticismo. La scuola alessandrina. La dottrina del Logos. Cenni sulle grandi controversie teologiche dei sec. III, IV e V: monarchianesimo, subordinazionismo, arianesimo, nestorianesimo e monofisismo. L’impero cristiano costantiniano: rapporti con la chiesa. L’influenza del potere politico imperiale sui primi quattro concili ecumenici.
B) Seguendo gli sviluppi della storia del cristianesimo, si studieranno i momenti salienti della diffusione e conservazione dei libri e dei testi: le biblioteche antiche e la filologia ellenistica; i primi testi cristiani; passaggio dal rotolo al codice; i libri nel IV secolo; alto Medioevo latino; rinascenza carolingia; dai manoscritti alla stampa. Particolare attenzione sarà dedicata ai generi letterari degli scritti cristiani antichi, alla loro fortuna, alle influenze esercitate o subite nel tempo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza approfondita delle radici storiche e cultrali del cristianesimo antico, delle inetrazioni con la cultura letteraria e filosofica del giudaismo e dell'ellenismo. Conoscenza dei metodi di formazione, di diffusione e trasmissione dei libri e dei testi nel primo secoli del Cristianesimo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti potranno richiedere al docente gli e-books: F. Gori, Circolazione e diffusione dei testi patristici; M. Simonetti, Il concilio di Rimini
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con lettura, commento e discussione delle fonti relative alla formazione del pensiero cristiano antico e alla edizione diffusione conservazione dei libri nella Chiesa antica.
- Testi di studio
TESTI FONDAMENTALI: - M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma 2010. - H. Y. Gamble, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.
TESTI PER L'APPROFONDIMENTO: E. Prinzivalli e M. Simonetti, La teologia degli antichi cristiani, Brescia, Morcelliana 2012. - A. Grafton e M. Williams, Come il cristianesimo ha trasformato il libro, Roma, Carocci ed. 2011Altra bibliografia supplementare sarà suggerita durante il corso di lezioni.
Altra bibliografia supplementare sarà suggerita durante il corso di lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi di studio F. Winkelmann, Il Cristianesimo delle origini, il Mulino, Bologna 2004, pp. 17-128
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 |