FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE
Il divenire dell'essere. Conflitto, potere e cultura tra Machiavelli e Simmel.
The becoming of being. Conflict, power and culture between Machiavelli and Simmel.
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio De Simone | Martedì e mercoledì dalle ore 13 alle 14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Filosofia della Cultura, in quest'anno accademico, si propone di delineare e tematizzare criticamente i principali problemi del divenire dell'essere nel rapporto tra conflitto, potere e cultura attraverso la grande lezione di Niccolò Machiavelli e di Georg Simmel.
Programma
- Machiavelli e noi: l'utilità del classico.
- Machiavelli tra cultura, filosofia, storia e politica.
- Il divenire dell'essere: spazio, homo urbanus e metropoli attraverso Simmel.
- Simmel e i problemi della filosofia della cultura.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra e dai dottori Davide D'Alessandro, Angela D'Ascoli e Alberto Simonetti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento.
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari.
- Testi di studio
- ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
- ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia, 2015 (parte seconda).
- ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.
- Obblighi
Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari.
- Testi di studio
- ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
- ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia, 2015 (parte seconda).
- ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ll docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/12/2016 |