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FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE

Il divenire dell'essere. Conflitto, potere e cultura tra Machiavelli e Simmel.
The becoming of being. Conflict, power and culture between Machiavelli and Simmel.

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonio De Simone Martedì e mercoledì dalle ore 13 alle 14

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: EDUCATORE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Filosofia della Cultura, in quest'anno accademico, si propone di delineare e tematizzare criticamente i principali problemi del divenire dell'essere nel rapporto tra conflitto, potere e cultura attraverso la grande lezione di Niccolò Machiavelli e di Georg Simmel.

Programma

  • Machiavelli e noi: l'utilità del classico.
  • Machiavelli tra cultura, filosofia, storia e politica.
  • Il divenire dell'essere: spazio, homo urbanus e metropoli attraverso Simmel.
  • Simmel e i problemi della filosofia della cultura.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal docente titolare della cattedra e dai dottori Davide D'Alessandro, Angela D'Ascoli e Alberto Simonetti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento.

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari. 

Testi di studio
  • ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
  • ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia, 2015 (parte seconda).
  • ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.

Obblighi

Nessuno. La partecipazione alle lezioni è consigliata per lo sviluppo delle logiche di apprendimento disciplinari. 

Testi di studio
  • ANTONIO DE SIMONE, DAVIDE D'ALESSANDRO, Intervista a Machiavelli. Tra cultura, filosofia e politica, Morlacchi, Perugia, 2016.
  • ANTONIO DE SIMONE, Il ponte sul grande abisso. Simmel e il divenire dell'essere, Morlacchi, Perugia, 2015 (parte seconda).
  • ANTONIO DE SIMONE, La via dell'anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano, 2017.
Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

ll docente dichiara la disponibilità di concordare con gli studenti stranieri in progetto Erasmus programmi personalizzati.  

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/12/2016


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