GNOSEOLOGIA
EPISTEMOLOGY
Linguaggio e stile
Languages and Style
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti | mercoledì e giovedì al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della problematica linguistica inerente alla formulazione delle tesi filosofiche.
Il contenuto veritativo delle proposizioni filosofiche non è indipendente dal linguaggio che si usa per esprimerle.
Il corso mira alla trattazione delle procedure che caratterizzano l'essenza letteraria e teoretica della strategia
argomentativa.
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
- virtù estetica dello scritto
- il dialogo autobiografico
- il confronto con la letteratura
- la sapienza come stile
- studio della poetica filosofica di Friedrich Hoelderlin
Eventuali Propedeuticità
discussioni seminariali legate alle tematiche trattate
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:
assetto epistemologico della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse scuole retoriche.
- Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di usare le conoscenze al fine di ragionare
secondo la specifica logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste: relazione protocollare tenuta a rotazione da uno studente, e attività
seminariale tenute (a scelta) sempre dagli studenti frequentanti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
facoltativa
- Testi di studio
- M. Bozzetti, Pensare con stile, La scuola, Brescia 2011
- I. Brodskij, Dall'esilio, Adelphi, Milano 2007
- M. Bozzetti, Introduzione a Hoelderlin, Laterza, eBook 2014
- Modalità di
accertamento Prova orale
Titolo dell'Insegnamento (ulteriore specificazione della denominazione se necessaria)
A.A.
2016/2017
CFU
6
Durata in Ore
(ore)
PeriodoSede
Informazioni sul Docente
Docente
MAURO BOZZETTI
Email
mauro.bozzetti@uniurb.it
Orario Ricevimento StudentiDidattica erogata in lingua straniera / CLIL
Per maggiorni informazioni sul progetto < Didattica in lingua straniera / CLIL > sulla tipologia dei corsi, contatti dei responsabili della consulenza linguistica › clicca qui
Tipologia dei corsi
Lingua 1
Lingua 2
Lingua 3
Obiettivi Formativi
Inserisci informazioni dettagliate sugli obiettivi formativi del corso
Programma
Inserisci informazioni sul programma del corso
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico e Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi di Frequenza, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
Modalità Didattiche
Obblighi di Frequenza
Testi di Studio
Modalità di Accertamento
Inform
Titolo dell'Insegnamento (ulteriore specificazione della denominazione se necessaria)
A.A.
2016/2017
CFU
6
Durata in Ore
(ore)
PeriodoSede
Informazioni sul Docente
Docente
MAURO BOZZETTI
Email
mauro.bozzetti@uniurb.it
Orario Ricevimento StudentiDidattica erogata in lingua straniera / CLIL
Per maggiorni informazioni sul progetto < Didattica in lingua straniera / CLIL > sulla tipologia dei corsi, contatti dei responsabili della consulenza linguistica › clicca qui
Tipologia dei corsi
Lingua 1
Lingua 2
Lingua 3
Obiettivi Formativi
Inserisci informazioni dettagliate sugli obiettivi formativi del corso
Programma
Inserisci informazioni sul programma del corso
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Materiale Didattico e Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi di Frequenza, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
Modalità Didattiche
Obblighi di Frequenza
Testi di Studio
Modalità di Accertamento
prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
stessi Testi
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/10/2016 |