GNOSEOLOGIA mutuato
EPISTEMOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Bozzetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso riguardano la comprensione della logica attorno a cui ruota la struttura dello Spirito assoluto di Hegel e il senso della tripartizione dei vari momenti che lo compongono.
La cosiddetta morte dell'arte, il superamento delle certezze religiose e il raggiungimento dello stadio maturo del sapere filosofico dovrebbero rappresentare, nel sistema hegeliano, il raggiungimento di una nuova fase storica dell'umanità. Cercheremo di comprendere la tenuta teoretica di questa impostazione.
Programma
Nel corso tratteremo degli scritti giovanili di Hegel e li confronteremo con quelli di Holderlin; dell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, puntando lo sguardo in modo particolare su Spirito Soggettivo, Oggettivo e Assoluto.
Eventuali Propedeuticità
Utile la preparazione manualistica sui principali demi dell'idealismo oggettivo e del primo romanticismo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I laureati dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere elementare e intermedio, affrontare e risolvere problemi classici della storia della filosofia e della logica, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore, conoscere le problematiche d'avanguardia del proprio campo di studi. Ciò avverrà introducendo tali elementi nelle materie oggetto d'esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati dovranno dimostrare capacità professionali di argomentazione e di utilizzo pratico delle conoscenze nelle situazioni di intervento, in primo luogo nell'insegnamento e nelle istituzioni di ricerca. Fondamentale a tale fine sarà la pratica del tirocinio.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Riassunto protocollare della lezione precedente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, momenti seminariali.
- Obblighi
Partecipare attivamente al lavoro del corso
- Testi di studio
M. Bozzetti, Introduzione a Hoelderlin, Laterza, Roma-Bari 2004
V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studiari i testi d'esame e arricchire la preparazione con letture manualistiche
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
M. Bozzetti, Introduzione a Hoelderlin, Laterza, Roma-Bari 2004
V. Verra, Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2001
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 |