LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN LITERATURE
A.A. | CFU |
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2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Teresa Trisciuzzi | Dopo le lezioni o previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente: conosce il panorama culturale nel quale si colloca la letteratura per l'infanzia e per ragazzi; sa analizzare la produzione letteraria per ragazzi alla
luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico, letterario e storico; sa operare collegamenti tra testo letterario, filmico e iconografico, indagando con strumenti
appropriati i prolungamenti massmediologici della letteratura per l'infanzia; conosce approcci teorici e possiede strumenti interpretativi per compiere un esame critico della
produzione letteraria per l'infanzia e per costruire progetti educativi e didattici per l'educazione alla lettura e il piacere di leggere, per l'educazione all'espressività narrativa e
visiva, condivisa e individuale; sa promuovere la consapevolezza del valore dell'immaginario.
Programma
Il corso si propone di analizzare il rapporto che lega l'infanzia alla fascinazione delle storie e di osservare da vicino l'insostituibile ruolo che le storie stesse giocano nel percorso di
crescita e di formazione, come nella relazione fra infanzia e mondo adulto.Della letteratura per l'infanzia si analizzerà l'evoluzione storica e ci si soffermerà su quelle che sono le sue caratteristiche sia classiche che tipiche del periodo più recente e attuale. Il corso intende, inoltre, collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi all'albo illustrato, dai generi letterari alle narrazioni filmiche, con riferimento alle opere di Hayao Miyazaki.
Le tematiche affrontate sono:
- La letteratura per l’infanzia: una definizione
- L'immaginario.
- L´importanza, l´uso e il riconoscimento della metafora e della dimensione simbolica.
- Le fiabe.
- I classici.
- La narrativa contemporanea.
- L´albo illustrato e le potenzialità artistiche, espressive e comunicative delle illustrazioni.
- La letteratura per l´infanzia e le sue contaminazioni.
- Narrazioni filmiche: dai cartoon ai lungometraggi d´animazione giapponese del regista H. Miyazaki.
- Il piacere di leggere e la lettura ad alta voce.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
All'interno del corso saranno letti brani da molteplici libri per bambini, classici e contemporanei, saranno proiettate e analizzate immagini create dai migliori illustratori per
l'infanzia e si guarderanno e analizzeranno insieme film, in particolare quelli del regista Hayao Miyazaki, che possono contribuire a comprendere meglio l'immaginario dell'infanzia.Durante il corso verranno proposti percorsi bibliografici e tematici alla scoperta del libro illustrato in un itinerario che esplora le esperienze più significative dell'editoria per l'infanzia, in particolare dalla seconda metà del Novecento a oggi. Il corso intende inoltre collegare il piacere del testo scritto a una molteplicità di suggestioni: dal romanzo per ragazzi (Classici della letteratura per l´infanzia e nella narrativa contemporanea) all'albo illustrato, fino alle finzioni cinematografiche.
- Obblighi
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, devono rispettare i 3 punti del seguente programma.
- Testi di studio
1. Per l'esame è richiesto da parte di tutti gli studenti lo studio dei 2 testi obbligatori di critica:
- E. Beseghi, G. Grilli (a cura di), La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Roma, Carocci, 2011.
- M. T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia, Roma, Carocci, 2013.
2. A cui si deve aggiungere lo studio 1 testo a scelta tra i seguenti:
- Anna Antoniazzi, Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Milano, Apogeo, 2012.
- M. Bernardi, Il cassetto segreto, Unicopli, Milano, 2011.
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e racconto, Bononia University Press, Bologna 2008.
- P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma - Bari, 2009.
- L. Cantatore, Parva sed apta mihi. Studi sul paesaggio domestico nella letteratura per l'infanzia del XIX secolo, ETS, Pisa, 2015.
- Ilaria Filograsso, Bambini in trappola. Pedagogia nera e letteratura per l'infanzia, Milano, Franco Angeli, 2012.
- W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press, Bologna, 2007.
- G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Popins e Pamela Lyndon Travers, Cesena, Il Ponte Vecchio.
- Hamelin Associazione Culturale (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma.
- S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola, FrancoAngeli, Milano, 2015.
3. Si deve inoltre leggere almeno 2 romanzi della letteratura per l´infanzia, classici o contemporanei, che verranno affrontati a lezione o che si possono trovare all´interno dei testi di critica. Si devono inoltre aver visto almeno 4 film del regista Hayao Miyazaki.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il programma resta invariato sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2016 |