Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA GENERALE
GENERAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimo Baldacci

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

In rapporto alla Pedagogia generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina

Programma

I fondamenti teoretici della pedagogia. Gli "oggetti" della pedagogia. La metodologia della ricerca pedagogica. Le dimensioni operative della pedagogia. La progettazione educativa.  Le direzioni educative: obiettivi e metodi. Il sistema dei luoghi della formazione. Le età della formazione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà:

-         mostrare il possesso delle conoscenze di base relative a: le linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della pedagogia generale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell'educazione;  ;

-          mostrare la comprensione degli approcci teorici e metodologici della pedagogia, riconoscere le dimensioni operative della pedagogia e le sue direzioni educative;

-         mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di saper prospettare ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Libri di testo supportati da materiale distribuito in aula e da materiale caricato nel blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;
2) M. Baldacci, Prospettive per la scuola dell'infanzia, Carocci Roma 2015 pp. 158.

Modalità di
accertamento

Colloquio in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare e saper utilizzare gli adeguati approcci teorici e metodologici della disciplina, di prospettare, infine, ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1) M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma 2012, pp. 390;
2) un testo a scelta tra M. Baldacci, Prospettive per la scuola dell'infanzia, Carocci Roma 2015 pp. 158 e M. Baldacci, Per un'idea di scuola, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 160

Modalità di
accertamento

Colloquio orale in quanto si intende accertare la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina, di individuare e saper utilizzare gli adeguati approcci teorici e metodologici della disciplina, di prospettare, infine, ipotesi di progettazione pedagogica intorno a specifici problemi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top