PEDAGOGIA INTERCULTURALE
INTERCULTURAL PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Rosella Persi | Preferibilmente su appuntamento. prima o dopo le lezioni o concordando un incontro via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.
Programma
Il corso propone una riflessione ampia ed articolata sui molteplici aspetti che una società multiculturale presenta a partire dalla complessità e dalla problematicità educativa: il passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e i relativi ostacoli, l’acquisizione di un pensiero migrante.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Per il materiale didattico, in aggiunta alle lezione e ai seminari, si invitano gli studenti a consultare la piattaforma Blended Learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Durante il corso delle lezioni si prevedono seminari e lezioni di approfondimento, facoltative, che verranno di volta in volta comunicati sull’homepage del Dipartimento.
- Testi di studio
Safari M.C. (cura di) Scatti di Memoria.Rwanda 1994/2014, Palombi editore, 2015, pp.79;
D’Ignazi P., Ragazzi immigrati, Franco Angeli, 2008, pp.216;
D’Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005, pp.120;
- Modalità di
accertamento esame orale e/o scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/09/2016 |