Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE
INTERCULTURAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosella Persi Preferibilmente su appuntamento. prima o dopo le lezioni o concordando un incontro via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di educare alla consapevolezza del significato di educazione interculturale nella realtà contemporanea; di chiarire il carattere trasversale di tale educazione rispetto ai saperi e alle discipline e di mostrare una molteplicità di approcci metodologici sul tema.

Programma

Il corso propone una riflessione ampia ed articolata sui molteplici aspetti che una società multiculturale presenta a partire dalla complessità e dalla problematicità educativa: il passaggio da società multiculturale a società interculturale, la comunicazione interculturale e i relativi ostacoli, l’acquisizione di un pensiero migrante.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Per il materiale didattico, in aggiunta alle lezione e ai seminari, si invitano gli studenti a consultare la piattaforma Blended Learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. Durante il corso delle lezioni si prevedono seminari e lezioni di approfondimento, facoltative, che verranno di volta in volta comunicati sull’homepage del Dipartimento.

Testi di studio

Safari M.C. (cura di) Scatti di Memoria.Rwanda 1994/2014, Palombi editore, 2015, pp.79;

D’Ignazi P., Ragazzi immigrati, Franco Angeli, 2008, pp.216;

D’Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, 2005, pp.120;

Modalità di
accertamento

esame orale e/o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top